lunedì 12 giugno 2017

Lettera per Carla Della Torre.

Ciao Carla,
complimenti a te e a tutta la tua squadra.

Ti abbiamo visto più volte nel corso di questa campagna elettorale avere tanta energia e tanto entusiasmo e ti abbiamo sentito dichiarare di avere poco esperienza in campo amministrativo.

Ma cos'è l'esperienza?
La saggezza dei vecchi contadini, mai andati a scuola eppure ricchi di sapere sulle piante, sulle coltivazioni e sul tempo? Una saggezza acquisita durante la propria vita e quindi una profonda esperienza che permette loro di dare consigli, di comprendere anche cose difficili.
Se avessero potuto studiare chissà cosa sarebbero diventati.

Forse, è necessario distinguere la sapienza che deriva dalla cultura da quella che deriva appunto dall'esperienza. Quest'ultima la si può ottenere solo con il tempo (forse uno dei pochi vantaggi del tempo che scorre), ma l'altra deve essere conquistata. Il tempo dona l'esperienza; una cultura vasta e approfondita, invece è frutto dell' impegno e compito di ciascuno. Forse è solo così che si può riconoscere la saggezza che deriva dall'esperienza. Ma l'esperienza si conquista solo se c'è entusiasmo, ottimismo, gioia e passione.
Non certo a forza di sforzi e di abitudini.

Fare esperienza per noi é come scalare una montagna: salire per una roccia impervia, grondando sudore attaccandosi a tutte le sporgenze.  Salire, salire sempre!
Salire con intelligenza, bilanciando le forze, ansimando forte ma con in testa la convinzione di riuscire ad arrivare alla vetta.

Avere un ideale così forte, una meta da raggiungere da rendere accettabile ogni sacrificio.
Applicare la mente, prestare attenzione, metterci il cuore, esporsi e rischiare.

L'esperienza è coraggio. Il coraggio non di ignorare il pericolo, ma valutare i rischi e affrontarli con consapevolezza.

Quindi cos'è l'esperienza?


Forse un raggio di luce che sta nel profondo del cuore e giudica i pensieri più reconditi, le intenzioni più segrete di ognuno di noi.

Pertanto, ti/ vi auguriamo non solo di riuscire a realizzare gli impegni presi in questa campagna elettorale per il bene della comunità di Sulbiate e per il vostro personale arricchimento  ma anche di non smettere mai di provare il piacere di fare fatica con passione ed entusiasmo, perchè solo così sarà possibile raggiungere le vette più alte.

L'urgenza e la necessità di farsi un'esperienza si desidera e si acquista sulla strada della vita, con la consapevolezza che non si è mai finito di imparare...e quindi di fare esperienza!

Grazie.



Sulbiate, 12 Giugno 2017
Emanuela e Maurizio



Nessun commento:

Posta un commento