venerdì 22 marzo 2019

L'aria buona di Piazza Castello. I sigg. A. Brioschi e M. Leoni "in azione".

Piazza Castello - Sulbiate  (Google maps)
Purtroppo da Lecco torno sempre dopo le 20:00. Mi sarebbe piaciuto partecipare all'incontro che si è tenuto recentemente a Sulbiate per ricordare il Sig. A. Brioschi che spesso si incontrava qui in Piazza Castello. Di lui ricordo il suo sorriso e la sua sincera naturale umana generosità. Non conoscevo questa sua particolare passione e abilità.

Ecco di seguito quanto è stato pubblicato on line sul Gruppo di FB "Sei di Sulbiate se...dall' "Associazione Culturale Amici si Sant'Ambrogio". Interessante iniziativa. E' certamente una buona notizia.

Sempre preziosa e originale la prestazione ludico/istruttiva del "nostro" romanziere e storico locale, nonché Presidente dell'Ass.ne sopra citata, Maurizio Leoni (Autore del romanzo storico . La spada dell'Arcimboldo).

Doverosi i ringraziamenti al Sig. Aldo Brioschi, che ci lascia oltre al buon ricordo che molti di noi
hanno di lui anche questa concreta testimonianza di passione artistica e fine manuale perizia; e al sorprendente, generoso, e sempre originale Presidente dell' "Associazione Culturale Amici di Sant'Ambrogio" Maurizio Leoni. Entrambi veri autentici sulbiatesi d.o.c.

Sarà mica l'aria buona che si respira qui dalle parti di Piazza Castello?

Maurizio Leoni, nei panni del Pellegrino del Tempo



emmesse
Sulbiate, 22 marzo 2019

Alla conferenza tenutasi in biblioteca di Sulbiate il primo marzo sono seguiti due incontri pomeridiani con gli alunni della scuola media primaria. Otto classi si sono avvicendate in auditorium per osservare, toccare con mano gli utensili donati dai famigliari di Aldo Brioschi, e per ammirare la sua collezione di attrezzi agricoli in miniatura. A opportuna conclusione dei citati eventi, e sempre ringraziando la preziosa organizzazione di Leila, la bibliotecaria, il sottoscritto ha condotto bambini e relativi genitori, alla scoperta della cascina Valfredda. Sabato 16 marzo, nelle ormai note vesti del “pellegrino giunto da un tempo lontano”, ho mostrato dal vivo a un buon gruppo, l’ambiente in cui vivevano i loro nonni o bisnonni. Mostrando ancora una volta la “collezione” di Aldo Brioschi allestita nella corte della cascina, ho constatato, con grande soddisfazione, che alcuni bambini, che erano stati presenti agli incontri scolastici, avevano perfettamente compreso l’uso di alcuni attrezzi o la funzione di altri oggetti. Ebbene sono dell’idea che se questi bimbi, le donne e gli uomini di domani, riescono a memorizzare anche una sola delle informazioni ricevute è un grande risultato. Significa, infatti, che il sistema di vita delle generazioni che li hanno preceduti non è caduto nel dimenticatoio. Un sentito grazie, dunque, agli amici dell’Associazione Culturale di Sant’Ambrogio, che, in collaborazione con la biblioteca si sono fatti promotori di questa iniziativa, al personale docente della scuola, alla signore della cascina Valfredda, orgogliose di ospitare per una manciata di pomeriggio la nostra comitiva. Mi auguro di vestire in futuro nuovamente gli abiti del pellegrino, accompagnando in un viaggio nel tempo genitori e figli, toccando quei luoghi sulbiatesi che custodiscono la memoria storica dei nostri predecessori. Grazie.
Maurizio Leoni, presidente dell’Associazione Culturale Amici di Sant’Ambrogio

Nessun commento:

Posta un commento