martedì 11 febbraio 2020

A Bellusco € 30.000 per recuperare antichi sentieri. - Il portale turistico della sentieristica del nostro territorio.



Dare valore al territorio e alla campagna che ancora circonda i nostri paesi.
Bellusco insiste in questo positivo investimento.
Antiche strade vicinali che erano presenti già nel catasto del 1700 riprenderanno nuova vita e saranno godibili, fruibili da tutti i cittadini di Bellusco e non solo.

Troverete l'articolo che tratta di questo tema a pagina 33 del Cittadino Vimercate in edicola edizione del 8 febbraio 2020. La firma è di Marco Testa.
In questo caso si recuperano i sentieri alla Ribosta e a San Nazzaro che si trovano nella zona agricola tra, appunto S. Nazzaro, e la Cascina Gariola di Vimercate.

Il Sindaco Mauro Colombo nell'articolo definisce gli interventi come "nuove opportunità per il benessere dei cittadini e per il tempo libero, al fine così di riappropriarsi di parte di territorio".


Una campagna e un territorio da molti dimenticato o sconosciuto, paesaggisticamente incantevole, anche perchè da qui  si possono in giornate limpide ammirare  Grigna e Resegone che paiono da lontano proteggere e vigilare queste terre.

Terre che sono preziosa eredità per noi attuali residenti in questi luoghi, e  invidia di tanta Brianza ormai completamente distrutta e cementificata.

Non so dire se anche a Sulbiate si stia lavorando in tal senso.
So, però, che anche qui per fortuna o forse più semplicemente per attenzione e lungimiranza di chi ci ha preceduto, campagna e  antichi sentieri, non mancano, e non sono assolutamente secondi per valore e bellezza a quelli di Bellusco.

emmesse
Sulbiate, 11/02/2020



Post correlato:

Sentieri dei tre parchi - Presto on line in webgis.


Forse molti non lo conoscono, ma il portale della sentieristica locale del P.a.n.e è uno strumento di conoscenza molto interessante. 
Ecco di seguito il link: 

CLICCARE QUI per il portale agricolo della sentieristica locale.

Nessun commento:

Posta un commento