Ieri in questo blog la nota del Sindaco di Ronco Briantino con cui comunicava ai cittadini il caso di positività al coronavirus di un residente è stato da me condiviso (senza alcun commento) in alcuni gruppi di Face Book dei paesi vicini e visualizzato più di 1200 volte.
In questo complicato e difficile momento non vorrei essere nei panni di un Sindaco. Il Sindaco per legge è responsabile della salute pubblica, cioè della salute dei cittadini. Anche se condivide questa responsabilità con tutto il Consiglio Comunale è lui in prima linea, sono sue le parole che contano e la voce che i cittadini vogliono ascoltare.
Kristiina Loukiainen il Sindaco di Ronco, non si è persa d'animo. Il suo intervento è semplice, sincero, vero e rassicurante. Forse per questa ragione è stato cosi tanto cliccato. Non dà soluzioni, dice la verità, informa che l'Ats è attiva per verificare "i contatti stretti" e provvedere ad eventuali isolamenti necessari secondo il protocollo, e poi rasserena raccomandando di attenersi solo alle informazioni ufficiali e alle misure igieniche diffuse dalla Regione, dal Ministero della salute e dal sito del Comune.
Alcuni invece, nonostante la notizia della presenza dei contagiati nel proprio territorio preferiscono il silenzio. Limitandosi solo a pubblicare le informazioni ufficiali.
Non so quale delle due scelte per il bene e la serenità dei cittadini sia la migliore.
So però, che è normale per una Comunità in momenti difficili, come quello attuale sentirsi più unita.
La figura civica che più di tutte meglio rappresenta questa unità è il Primo Cittadino.
E' per questo che le sue parole non saranno mai parole inutili.
E queste parole, anche se dovessero ripetere milioni di parole già scritte e dette su questa emergenza sanitaria, ancora lontana dalla soluzione, e non potesse o dovesse aggiungere nulla di nuovo di pratico o particolarmente utile, sono e saranno sempre in ogni modo per la sua Comunità parole importanti.
Credo che Kristiina Loukiainen di Ronco Briantino lo abbia capito e anche molti di coloro che ieri anno cliccato il suo intervento pubblicato in questo blog.
L'altra opzione: il silenzio, è più fredda, non fa danni e non aggiunge né toglie nulla.
Forse, fa solo un po' meno Comunità, ma, è solo un mio pensiero.
Sindaco Kristiina, grazie e buon lavoro.
emmesse
Sulbiate, 06/03/2050
Nessun commento:
Posta un commento