sabato 14 marzo 2020

Sanificazione a Sulbiate? - L'intervento del Sindaco Della Torre.

AGGIORNAMENTO CORONAVIRIS:
Carla Alfonsa Della Torre - Sindaco di Sulbiate 

Da oggi iniziano a girare richieste strane di sanificazioni strade, prati, case piazze e chi ne ha più ne metta sull'onda di dirette o msg di sindaci in tv ecco su questo dico due parole molto chiare condivise con altri sindaci della nostra provincia:
La cosa essenziale, che recupero dal sito del Ministero della Salute ci ricorda che "il coronavirus si diffonde principalmente attraverso il contatto stretto con una persona malata. La via primaria sono le goccioline del respiro delle persone infette ad esempio tramite la saliva, tossendo e starnutendo, contatti diretti personali e le mani".
Il Ministero della Salute dice che il virus circola alcune ore, poi scompare.
Se queste sono le modalità di trasmissione del coronavirus, a cosa serve fare una pulizia straordinaria di strade e marciapiedi?
E a cosa serve farla ora, che le persone comunque devono essere in casa?
E ogni quante ore andrebbe fatta, per evitare che si possa diffondere al passaggio di ogni singola persona?

Credetemi, non sono domande fatte tanto per... e infatti il Presidente della Provincia di Monza ha informato tutti i Sindaci che stamattina in Regione, alla presenza delle autorità sanitarie, è stato detto ai Sindaci di non muoversi prima dell'arrivo di eventuali linee guida della Regione e dell'ATS stessa.
Eventuali, perchè ad oggi NESSUNO ha certificato l'utilità di una operazione di questo tipo.
E permettetemi di fare anche un esempio molto concreto: in un Comune della Brianza dove in un weekend era stata fatta la sanificazione degli uffici comunali, qualche giorno dopo hanno avuto un caso di dipendente comunale positivo al coronavirus.
Quindi la risposta, molto semplice, alla domanda quando si sanifica a Sulbiate?
Quando arriveranno (se mai arriveranno) informazioni ufficiali da Regione ed ATS, per ora da indicazione del Presidente della Provincia non è prevista nessuna sanificazione.
E' prevista solo, da parte di CEM ambiente, l'aggiunta di prodotti igienizzanti nell’acqua della pulizia strade per le prossime spazzature.
Su questo tema non si scherza, le decisioni le devono prendere gli enti preposti vengono poi comunicate a noi Sindaci e messe in atto , questo viene chiesto a noi. Alla popolazione si chiede di stare a casa, uscire solo x le urgenze sopratutto ora che arriva il fine settimana non ammassatevi nelle strade.
I contagi diminuiscono se tutti noi facciamo delle scelte consapevoli.
Una sola cosa dietro al Sindaco lavora l'amministrazione ma più ancora i dipendenti che comunque devono garantire i servizi, se non avete accesso agli uffici giustamente per contenere i contagi é perché dall'altra parte ci sono lavoratori che devono essere presenti a prescindere. io mi sento responsabile per loro e per le loro famiglie, quindi se vi si dice che il vostro appuntamento é rimandato, che il documento che dovete visionare può essere fatto quando si tornerà alla normalità per favore ricordatevi di queste parole. 
E non insistete io resto a casa vale per tutti!!
Fonte profilo FB - Carla Alfonsa Della Torre

Nessun commento:

Posta un commento