Mauro Colombo Sindaco di Bellusco |
Cari concittadini,
dopo tre giorni senza nuovi contagi, in linea con l’andamento leggermente altalenante anche a livello regionale, in questi ultimi due giorni si sono rilevati altri tre casi di persone positive nel nostro paese. Il numero complessivo si porta così a 45, numero che comprende le 10 persone purtroppo decedute e quanti sono guariti e rientrati al loro domicilio.
Da questo conteggio restano sempre escluse le persone con forme virali non diagnosticate come Covid-19 attraverso il tampone, i cittadini deceduti a casa o nelle RSA del territorio, i casi di Maria Bambina e i cittadini asintomatici positivi.
Complessivamente, come sappiamo, la situazione è in continua evoluzione, sta leggermente migliorando, ma l’emergenza è sempre alta e mai come in questi giorni è più che necessario attenerci alle indicazioni per evitare la diffusione del contagio vanificando gli sforzi fatti fino ad ora.
Evitiamo quindi gli spostamenti, manteniamo il distanziamento sociale. Insomma, restiamo ognuno nelle proprie case anche per il pranzo di Pasqua.
Per i prossimi giorni di festa la Prefettura ci ha comunicato che verranno intensificati i controlli, sia lungo le strade in uscita dai territori che all'interno dei centri abitati.
Comprendo che questi giorni di bel tempo invitano ad attività all’aria aperta, ma l’impegno di ciascuno è essenziale quale segno di responsabilità verso di sé e verso la comunità tutta.
I colori della primavera, comunque, sono tutti intorno a noi e saranno di buon auspicio per il futuro.
Ecco perciò due immagini di rinascita che vorrei condividere con voi:
☑️I COLORI DEL FONDO BELLUSCO SOLIDALE, oltre a dipingere il logo con persone che si sorreggono l’una con l’altra, rappresentano i colori della nostra comunità, in grado di avere un’attenzione particolare a chi resta indietro e quindi di farci guardare con fiducia al futuro.
L’invito per chi può e lo desidera è quello di fare una donazione al Fondo così da dimostrare veramente come Bellusco è in grado di aiutare Bellusco.
☑️L’ulivo, simbolo pasquale e che mai come in questi giorni ci unisce per ricordare chi non c’è più.
E un ulivo vero è stato posizionato all'ingresso del cimitero quale simbolo di speranza e rinascita e sono certo che lo sarà anche nel prossimo futuro quando l’ulivo sarà messo a dimora a memoria dei giorni drammatici che, in quest’anno 2020, stiamo vivendo anche a Bellusco.
💐💐💐 Concludo con un augurio di serena Pasqua a tutti i belluschesi, una Pasqua insolita, priva di quella socialità tipica di questi giorni di festa vissuti all’aperto e che sicuramente entrerà nella storia.
IL SINDACO
Mauro Colombo
Nessun commento:
Posta un commento