lunedì 27 aprile 2020

Guccini - Più bravo quando scrive e canta le sue canzoni.

Francesco Guccini


Secondo me ieri il maestro Francesco Guccini ieri ha perso un'occasione e a fornito il pretesto alla destra di vestire i panni delle vittime. L'onorevole Meloni, infatti, da scaltra opportunista non si è lasciata scappare questa ghiotta e mediaticamente clamorosa opportunità. Ha subito replicato per le rime. Il Maestro ha perso l'occasione di non fornire un rigore a porta vuota a chi nel giorno del 25 aprile non aspettava altro. Non cambia la mia stima assoluta nei confronti di questo inarrivabile poeta/cantautore, ma si poteva evitare. Non per paura, ma per saggezza e conoscenza del mondo e della politica. Saggezza, vista l'eta e conoscenze che il "nostro" Guccini non dovrebbe aver bisogno di imparare da nessuno. A mio modesto parere, non è certamente questo lo stile e il modo per sfidare e tentare di vincere la destra alle prossime elezioni. Dispiace, ma, per me ieri Il Maestro ci ha dato un cattivo esempio. Può capitare, nessuno è perfetto.
Qui un post con il video :

https://www.huffingtonpost.it/entry/partigiano-portali-via-come-il-25-april-la-bella-ciao-di-guccini-fa-infuriare-giorgia-meloni_it_5ea481b4c5b6d376359088d3

Forse erano profetici gli ultimi versi di "Osterie di fuori porta" -

"...Non lo crederesti ho quasi chiuso tutti gli usci all'avventura
Non perché metterò la testa a posto
Ma per noia o per paura
Non passo notti disperate
Su quel che ho fatto o quel che ho avuto
Le cose andate sono andate
Ed ho per unico rimorso le occasioni che ho perduto."

Nessun commento:

Posta un commento