domenica 26 aprile 2020

Buona domenica del 26 aprile 2020 - Vita: istruzioni per l'uso.


Ieri abbiamo celebrato il 75° della Liberazione dalla dittatura nazifascista. Lo abbiamo celebrato chiusi in casa, ancora prigionieri del covid19. Per l'occasione insieme alla banda Ichichè... sono riuscito nei giorni precedenti, con la preziosa collaborazione di Emanuela, a montare un video (clicca qui) di una nostra versione della celebre canzone Bella ciao. Grazie alle tecnologia ognuno ha registrato la sua parte a casa propria. Poi con pazienza, pur non essendo ancora un esperto del programma utilizzato, ho combinato le singole tracce per arrivare al prodotto finito. Ci siamo riusciti! Certo in fatto di qualità del suono, armonizzazione delle parti etc. etc.... non è certamente un lavoro eccellente, ma come prima esperienza è stata molto positiva. Il Video è piaciuto a tutti gli Ichichè... (Non si è espresso Max Spinolo, ma lui è un professionista e immagino che si sia astenuto perché se avesse detto la verità ci avrebbe smontati con poche parole).
Ma, la cosa ancora più straordinaria è che lo stesso nostro video, dedicato ai Martiri Vimercatesi del 2 febbraio 1945, (anche perché contenente immagini storiche pertinenti a questi giovani partigiani fucilati ad Arcore dalle SS), è piaciuto a molti e non solo ad amici e conoscenti.
In una sola giornata e stato visualizzato nel mio canale web più di 700 volte, senza contare le visualizzazioni dello stesso video pubblicato nella pagina FaceBook.
Inoltre abbiamo ricevuto diversi ringraziamenti sinceri e veramente inaspettati.
Tra i tanti trascrivo qui quello di Marilina Corno, credo di Vimercate, che personalmente non conosco, ma, talmente bello che ripaga abbondantemente l'impegno e la fatica che abbiamo profuso:
"Spesso diamo troppo per scontate queste cose. Avete combinato una cosa bellissima... avete permesso ad alcuni di noi di raccogliere ricordi e testimonianze, di qualcuno che c'era, di qualcun altro che ne ha sentito raccontare. Ma, sopratutto, spero avete suscitato l'interesse di chi, troppo giovane, non sa di queste cose di tanti anni fa...avete dato loro l'opportunità di conoscere. La memoria deve essere condivisa."



E allora è proprio come dice/scrive sopra il presidente Pertini. La vita è meno grigia e noiosa se è illuminata da un'idea. Non so se la nostra idea di realizzare questo video sia un'idea grande (per le nostre possibilità, assolutamente sì), ma, certamente è nobile, perché non nasconde grazie alle fotografie l'intenzione di tramandare un ricordo, un'importante pagina della storia locale, che poi è parte della storia di ognuno di noi che viviamo nel vimercatese.
Un successo ancora più bello perché frutto non dell'ispirazione, del talento o del particolare genio di un singolo, ma di un lavoro corale, costruito con il contributo di tanti amici e tante persone.

Confesso che in questi giorni di "prigione domestica", mentre lavoravo alla realizzazione del  progetto mi sono annoiato veramente poco, e nonostante il triste momento a causa di questa maledetta pandemia, tutto a me apparso un po' meno buio: più luminoso.

Quindi carissimi amici, semplici conoscenti e anche no, buona domenica con il sincero augurio che le nostre vite siano sempre accompagnate, anzi che scrivo "illuminate dalla luce di una splendida e nobile idea. " Tutto sarà più facile, tutto sarà migliore. Insieme si può.  Olé.

emmesse
Sulbiate, 26 aprile 2020

I cinque post più cliccati della settimana.






Precedente Buona domenica

Nessun commento:

Posta un commento