lunedì 19 settembre 2022

Diario Ichiché - dopo Ornago, prossima tappa Briosco.



 

 Sabato ci siamo divertiti, commesso tanti errori ma imparato molto. E' stata una prima esperienza "on the road" impagabile di cui per il futuro ne faremo grande tesoro. Incredibile quanto i nostri brani diventino più ascoltabili e più belli con le percussioni di Alberto il Bon Lorenzon.

Ci siamo trovati a suonare nella piazza principale dell'evento Notte Bianca di Ornago con le nostre canzoni che non cedo siamo il top per questo tipo di manifestazioni. Eppure non è andata male. Qualcuno si è fermato e ha ascoltato, qualcuno anche ballato, alcuni amici sono venuti a trovarci. E' stato molto bello. 

Da correggere e migliorare:

 

Abbiamo suonato all'aperto con i mezzi a batteria che abbiamo. Dobbiamo imparare ad usarli. Prima di andare in scena non sono suffucienti le prove di suon e canto, ma e forse ancora si più di amplificazione. Le nostre canzoni per il contenuto e i testi vanno ascoltate. Tutto deve essere udibile almeno in modo sufficiente. Non è avvento e questo è molto grave.

Noi non dobbiamo cantare e basta, ma interagire con il pubblico, grazie alle presentazioni dei brani e ancora di più a mini e brevi interventi tipo Cabaret. Il Bon ci ha provato ma improvvisando non siamo stati capaci di creare qualcosa di interessante e veramente utile. Non so da che parte iniziare, ma questo che per me è sempre stato un importante obiettivo è cosa da studiare e approfondire.

Alberto Key Palmer - Alberto Rovelli molto emozionato prima di iniziare, poi si è sciolto e credo abbia suonato e "recitato" meglio di me. MaxFinger Massimo Massimo Galasco ha avuto grossi problemi di amplificazione, la sua chitarra si è sentita da dove ero io molto poco, però non ha fatto mancare il suo prezioso contributo di chitarra solista. Di Bon Alberto Lorenzon ho già scritto sopra ripeto in breve, musicalmente insostituibile. Forse ha esagerato con il forzare l'aspetto cabaret che invece oggi non credo sia ancora pronto e non sappiamo ancora bene improvvisare.   Io credo di aver cantato meglio (.. il che é tutto dire) di come ho suonato. Le parole i testi o si imparano a memoria o si deve trovare un modo sicuro per cui si possano leggere con serenità. Ho provato con il computer ma ho sbagliato qualcosa perché non sempre scorreva. 

Cose positive:

Ci siamo divertiti.

E' stata un'importante esperienza.

Ho mangiato e bevuto per la prima volta grazie alla nostra musica! Un panino e una birra che La Pro loco di Ornago ci ha offerto dopo che il più esperto BON eh eh he ;-) gli ha fatto notare che dovevamo mangiare. Il ragazzo oltre che essere bravo a suonare è un po' insolente e faccia tosta e sa cose che noi ancora non conosciamo. 

Ci sarebbe altro ma gli aspetti più importanti credo di averli individuati. 

Il prossimo appuntamento sarà a breve la partecipazione a Briosco presso Il Mulino del può grazie a Gabriella Masciavè all'evento Lambrada. Ieri a casa di Alberto abbiamo provato i tre brani richiesti : Tuel no - Alla mattina bonora -  e la nostra Menaresta la ballata del Lambro.  Presenti, io, Emanuela, Monica, Alberto e Beppe. Tutto bene. Credo che con la prossima prova saranno certamente pronti. Monica ci ha fatto ascoltare il testo che dovrà recitare: siamo rimasti sorpresi. Monica che sa bene cantare sa recitare benissimo; molto brava! Io e Alberto leggeremo due testi della durata di circa 7 minuti ciascuno. Da escludere che si possano imparare a memoria. 

Sulbiate, 19 settembre

emmesse

Ichichè Music Band 1982 - Ornago Notte Bianca 2022
Formazione incopleta: MaxFinger - PippoKeyPalmer - IlBom - MaoFlylow









Nessun commento:

Posta un commento