Pedemontana che fare?
Matteo Baraggia - Sindaco di Aicurzio |
Così il Sindaco di Aicurzio Matteo Baraggia sul suo profilo FaceBook.
Sintetico, preciso, inoppugnabile.
Che sia per la questione Pedemontana "l'uovo di Colombo?"
emmesse, 02 novembre 2022
Pedemontana un’opera utile a tutti i cittadini, ma non cosi!
Vediamo se riesco a spiegare brevemente le ragioni di questa affermazione.
Fermo restando che la tratta C (terminerà all’innesto dell’autostrada A51 meglio conosciuta come Tangenziale est) e’ stata appaltata (progetto esecutivo + lavori) e che la tratta D non verrà realizzata così come era stato stabilito negli anni 2000 …. Resta da valutare come concludere l’infrastruttura e come andrà a collegarsi alla rete stradale esistente.
La mia personale posizione e’ chiara ed inequivocabile fino dal lontano 2004: molto scettico ......dell’utilità della tratta D fino a Dalmine (posizione confermata con la realizzazione della quarta corsia Milano - Bergamo della A4).
Ancora più contrario con la proposta formulata di quella che si chiama D breve (in realtà era il collegamento tra la pedemontana e la TEEM già previsto nel 2004 e bocciata dalla regione lombardia nel 2005 con delibera di giunta regionale).
Dalla mia parte ho il piano regolatore della regione lombardia (PTR) che dice chiaramente “riduzione del consumo di suolo” e il piano regolatore della provincia di Monza e Brianza (che ribadisce la riduzione del consumo di suolo).
Dalla mia parte anche le migliaia di automobilisti che dal lecchese si spostano tutte le mattine verso Milano e rientrano poi alla sera (incolonnati a causa dell’imbuto di usmate).
Dalla mia parte le migliaia di automobilisti che ogni mattina si incolonnano ogn mattina per uscire dalla autostrada A51 (sp 13 direzione Monza e sp 13 direzione agrate/gorgonzola).
Da 20 anni aspettiamo il collegamento diretto tra le autostrade A4 e A51, così come è necessario il prolungamento della A51 come è richiesto dal piano urbano del traffico della provincia di Lecco.
E’ l’occasione per interrare completamente il tratto della A51 che attraversa Vimercate e migliorare la viabilità locale che scorrerebbe sopra senza consumo di suolo.
Una soluzione semplice e utile per tutti, anche per le casse dei soldi pubblici.
Una posizione che mi auguro a breve sia condivisa da tutti senza se e senza ma.
Matteo Baraggio - Sindaco di Aicurzio
#cvbmao #cvbcontroventoblog #bellusco #burago #vimercate #agratebrianza #carnate #sulbiate #aicurzio #ornago
Nessun commento:
Posta un commento