Simone Sironi - Sindaco di Agrate (MB) |
Per quanto sopra scritto di seguito copiamo e incolliamo integralmente quanto Sironi, a seguito dell'incontro informativo svoltosi nel suo comune, ha pubblicato recentemente sul suo profilo FaceBook.
Tra i tanti contributi che in questi giorni si possono trovare in rete questo è certamente il più esaustivo e documentato a ben spiegare le ragioni di questa battaglia e a sostenere e motivare l'impegno di tutti: Amministrazioni e cittadini.
Sindaco Sironi, anticipo qui il mio personale ringraziamento a lei e a tutti i Sindaci del Vimercatese.
emmesse
Intervento del Sindaco di Agrate, Simone Sironi:
E’ stata una serata molto partecipata quella che si è tenuta lo scorso lunedì nella sala consiliare del nostro Comune..
Un’occasione importante per informare, confrontarsi e prendere consapevolezza di quello che il nostro territorio potrebbe tragicamente “subire” nei prossimi anni.
Insieme ai tanti amministratori presenti abbiamo ripercorso la storia passata e recente di Pedemontana e illustrato lo "Studio di fattibilità" che ci è stato consegnato solo alla fine di agosto, chiarendo molto bene la condotta “omissiva” di Regione Lombardia e il mancato rispetto dei minimi requisiti di trasparenza e collaborazione istituzionale. (qui la presentazione https://bit.ly/3faUFGV),
Lo specialista di analisi trasportistiche della società Polinomia, incaricato dal nostro Comune, ha messo in luce le molteplici lacune contenute nelle relazioni a supporto dell’opera e ha evidenziato molto bene come questa nuova infrastruttura non vada a risolvere nessuno dei problemi di viabilità che già oggi interessano il nostro territorio. Anzi, li andrebbe a peggiorare. (qui la presentazione https://bit.ly/3znX33G)
È intervenuta anche la Presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Parco Agricolo Nord Est (P.A.N.E.) che ha espresso grande preoccupazione per la sopravvivenza del parco. Questa nuova autostrada sarebbe realizzata per il 70% all’interno del parco, tagliandolo a metà con la conseguente devastazione di un territorio caratterizzato da elevatissima valenza naturalistica. (qui la posizione del Parco https://bit.ly/3SK1v3T)
Sono dunque tanti e buoni i motivi per continuare a opporci con convinzione a questa nuova autostrada che è “calata dall’alto” senza alcuna interlocuzione con il territorio.
Una nuova autostrada che verrà utilizzata pochissimo, o addirittura niente (TEEM e BreBeMi insegnano).
Una nuova autostrada che andrà a distruggere il tanto bello che c’è nel territorio non portando alcun beneficio per i cittadini.
Una nuova autostrada sulla cui sostenibilità finanziaria anche la Corte dei Conti ha evidenziato forti criticità arrivando anche ad affermare che "Pedemontana rischia di essere debito per le generazioni
future". (qui la relazione https://bit.ly/3C9aPcC - pag 284-305)
Abbiamo mai chiesto a queste "generazioni future" che cosa ne pensino di Pedemontana e di tutto questo spreco di denaro pubblico che saranno loro a dover pagare?
Io ho avuto la fortuna di incontrare tutti i bambini e le bambine delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria per una visita in Municipio e una chiacchierata con il Sindaco. Alcuni dei bambini delle quarte di Omate mi hanno chiesto spontaneamente informazioni su Pedemontana e, dopo aver ascoltato le mie risposte, sono tornati a scuola e hanno preparato delle bellissime opere di disegni e parole. Sono grato e questi bambini e bambine e vorrei che tutti noi potessimo guardare e sentire con attenzione ciò che hanno da dirci i nostri figli, i nostri nipoti, i nostri ragazzi e le nostre ragazze: le decisioni che prendiamo oggi, incideranno potentemente sul loro presente e sul loro futuro. Abbiamo davvero il coraggio di voltarci dall'altra parte per non vedere e per non ascoltare?
Vi ricordo che gli incontri di informazione organizzati dai Comuni interessati continuano. Per sapere quali sono i prossimi qui le informazioni https://bit.ly/3Fr8hIw
Sul sito del Comune di Agrate è disponibile un'ampia sezione dedicata a Pedemontana, con la possibilità di visionare alcune tavole e la relazione del "Progetto di Fattibilità" pervenuto. (qui il link https://bit.ly/3UeGXSd)
Vi ricordo infine che continua la raccolta firme promossa dal neonato Comitato di cittadini "Ferma Ecomostro D Breve Regione Lombardia", che ringrazio personalmente per tutte le energie e il tempo dedicato a questo nobile scopo: è possibile aderire recandosi ad uno degli incontri di informazione nei Comuni oppure seguendo le attività del Comitato attraverso i social.
Nessun commento:
Posta un commento