sabato 21 gennaio 2023

Canzoni di notte - Heroes - David Bowie


Heroes è il capolavoro di Bowie che ha fatto e farà cantare e unito diverse generazioni di giovani in cerca di perché e di senso e significato. David nel 1976 dall'America si è trasferito a Berlino per fuggire agli eccessi, ai fantasmi di droga e di alcol. Inizialmente doveva essere solo un brano strumentale. Ma, dall'appartamento in cui si è rifugiato in cerca di se stesso e di una nuova stagione artistica si vede la Cortina di ferro; il Muro di Berlino. 

Sotto una delle torrette una coppia di giovani amanti si sta baciando. L'amore che unisce e vince ogni cosa e il simbolo della guerra della divisione ispirano le parole di questa canzone.  

Memorabile fu l'esibizione del 1987, due anni prima della caduta del Muro, con il palco montato proprio a ridosso della Cortina. Fu un doppio concerto perché furono più di 10.000 i giovani di Berlino Est che dall'altra parte si erano avvicinati per ascoltare quel concerto: quello che il Muro divideva la musica univa! Alcune casse furono opportunamente orientate verso est oltre quel muro. David si commosse fino alle lacrime. 

Musicalmente è semplice, ma è ipnotica e straordinario è il commento della chitarra che ricorda il suono incessante di una sirena.

Di seguito il testo con gli accordi e la traduzione: 






Io, io sarò re

e tu sarai regina

sebbene niente li porterà via,

Li possiamo battere solo per un giorno.

Possiamo essere eroi solo per un giorno. 


E tu, tu puoi essere cattiva

ed io, io berrò tutto il tempo

perché siamo amanti, e questo è un fatto.

Siamo amanti é proprio così.


Sebbene niente ci terrà uniti,

potremmo rubare un po' di tempo

per un solo giorno

possiamo essere eroi, per sempre

che ne dici?


Io vorrei che tu sapessi nuotare

come i delfini, come i delfini nuotano.

Sebben nulla,

ci terrà uniti.

Possiamo batterli ancora e per sempre.

Oh, possiamo essere eroi 

anche solo per un giorno.


Io, io sarò re.

E tu, tu sarai la regina,

sebbene niente li porterà via,

possiamo essere eroi solo per un giorno

possiamo essere eroi solo per un giorno


Io posso ricordare (mi ricordo)

In piedi accanto al muro (accanto al muro)

e i fucili spararono sopra le nostre teste

(sopra le nostre teste)


E ci baciammo,

come se niente potesse accadere

(niente potesse accadere)

e la vergogna era dall'altra parte.

Oh, possiamo batterli ancora e per sempre.

Allora potremmo essere eroi,

anche solo per un giorno.


Siamo un nulla e nulla ci aiuterà.

Forse stiamo mentendo,

allora è meglio che tu non rimanga.

Ma, potremmo essere più al sicuro, 

solo per un giorno.

Oh, Oh, Oh ...

solo per un giorno.



Nessun commento:

Posta un commento