Per iniziare bene il nuovo anno, in queste prime ore che precedono l'alba mi divertirò a risuonare qualcosa di positivo e che trasmetta serenità sia di buon auspicio e non solo per me: Volare.
Volare - Nel blu dipinto di blu , è la canzone Italiana più conosciuta in tutto il mondo. Nasce nel 1958 dal sodalizio di Domenico Modugno e Franco Migliacci; vince il Festival della canzone italiana nello stesso anno e prima di diventare un successo planetario si classifica al terzo posto all'Eurovision Songs Contest.
Personalmente resto convinto che il capolavoro di questo brano non sia la musica, per quanto originale e di facile ascolto, composta appunto da Modugno, ma siano le parole scritte da Migliacci. Inizialmente Migliacci raccontava di essere stato ispirato dalla visione di un quadro del 1944 di Chagall "Le coq rouge dans la nuit."
Recentemente sempre Migliacci circa le origini di questo testo ha raccontato una nuova versione.
Fonte Wikipedia: la canzone pare sia stata generata da una visione onirica (un incubo) che solo in un secondo tempo trovò la sua forma compiuta nel testo di questa canzone.
Ha detto Migliacci:"Capì subito di aver scritto qualcosa di importante (...), quando si scrive una canzone, specialmente una canzone d'amore, questa riesce più bella, ha più sapore, se l'autore soffre d'amore."
Quando compose "Nel blu dipinto di blu", Migliacci per amore soffriva "l'iradiddio".
Il testo ha una composizione perfetta circolare: dalla terra al cielo e dal cielo alla terra; dal sogno impossibile, alla realtà concreta e realizzabile.
Il sogno permette all'uomo di soddisfare uno dei suoi più antichi inevasi desideri: volare. Ma, la soluzione è effimera perché la Luna, al risveglio, svelerà l'inconsistenza di quanto vissuto, immaginato e come nuovi Icaro siamo destinati a cadere e restare a terra.
Poi la verità, la vera via, che è sempre è esistita, ancora più potente e poetica della prima, che è poi è l'unico modo possibile che ha l'uomo di poter "volare" con le sole sue virtù: l'Amore. Il blu del cielo è in realtà il blu degli occhi dell'amata, blu "come il cielo trapunto di stelle".
Che tramonti pure la Luna, perché questo volo non potrà in nessun modo portare via.
Felici di stare su questa terra i due amanti continueranno a volare "più in alto del sole ed ancora più su" fino a far scomparire nel blu di quegli occhi tutto il loro mondo, mentre una musica dolce li accompagna e suona e canta nell'immensità solo ed esclusivamente per loro.
Per l'uomo non esiste miglior modo di "Volare".
emmesse, 01 gen 2023
Nessun commento:
Posta un commento