giovedì 30 marzo 2023

Canzoni di notte - Amore che vieni, amore che vai - 1966 - F. De André


"Amore che vieni, amore che vai." è uno dei testi più ispirati di Fabrizio De André

Questa è la canzone dell'Amore, dell'Amore senza tempo, di tutto l' Amore, di tutti gli Amori. 

Perché per tutti gli Amori si dicono sempre le stesse parole, ma ogni amore è esclusivo e sempre diverso. Amori che hanno un'unica sola cosa in comune : improvvisamente arrivano e scompaiono; vengono e fuggono. E al nostro fragile, inappagato, insaziabile ed evanescente destino, che a tutti è dato in sorte è : "...rincorrere il vento a chiederci un bacio e volerne altri cento..."

Perché l'Amore non é immutabile ed eterno, ma è imprevedibile, instabile, precario. 

Muta continuamente: a noi la sensibilità e la capacità di lasciarsi sorprendere, di accettare, di fare tesoro di comprendere e capire tutte le relative nuove preziose conseguenze.


LA-             MI7              DO.         MI7
Quei giorni perduti a rincorrere il ventoLA-                 SOL7            DO.       MI7
A chiederci un bacio e volerne altri cento
LA-              SI7.            MI7.    LA-
Un giorno qualunque li ricorderai
RE-             LA-         MI7        LA-Amore che fuggi da me tornerai
LA-              SI7.            MI7.    LA-
Un giorno qualunque li ricorderai
RE-             LA-         MI7        LA-
Amore che fuggi da me tornerai
E tu che con gli occhi di un altro coloreMi dici le stesse parole d'amore
Fra un mese fra un anno scordate le avraiAmore che vieni da me fuggiraiFra un mese fra un anno scordate le avraiAmore che vieni da me fuggirai
Venuto dal sole o da spiagge gelatePerduto in novembre o col vento d'estate
Io t'ho amato sempre, non t'ho amato maiAmore che vieni, amore che vaiIo t'ho amato sempre, non t'ho amato maiAmore che vieni, amore che vai



Nessun commento:

Posta un commento