martedì 30 maggio 2023

Il Sulbiatese imbruttito - Sulbiate p.zza Castello 29 mag 2023

Cattive e buone notizie.



Lettera aperta alla Polizia Locale.

Foto scattate in piazza Castello A Sulbiate ieri 29 mag 2023 alle ore 17:00 circa 

Cattive e  buone notizie.

La buona notizia è che la Polizia Locale passa anche da Piazza Castello alle ore 17:00 circa di un pomeriggio inoltrato qualunque. 

La cattiva che ho torto e che correttamente ho ricevuto una multa, perché ho violato il codice della strada parcheggiando in piazza Castello fuori dagli spazi previsti. Abitando in questa piazza aggiungo che mi consola che chi ci guadagnerà sarà il mio Comune. 

Ma, qualcosa stona, come di qualcosa di fuori posto, ... come di qualcosa che non va... come dire di "imbruttito". 

Allora:  fuori posto è certamente la macchina usata da Emanuela (moglie dello scrivente) parcheggiata dove non si poteva. 

Ma, fuori posto a me pare anche la sanzione e gent.ma Polizia Locale e proverò a dire il perché. 

Da anni e da sempre in quella zona della piazza si parcheggia regolarmente perché in particolare verso sera tutti gli altri posti sono occupati. 

Se vi prendere a cuore di passare tutti i giorni sappiate che troverete sempre qualcuno in errore: residenti e  clienti delle diverse attività commerciali in zona operative. 

Un paio di multe al giorno, ma potrebbero certamente essere molte di più, significano circa 58 euro quotidiani che moltiplicato, per facciamo 300 giorni, ammonterebbero a 17.400 euro annui. 

Non è poco ma non è certamente la cifra che manca al pareggio del bilancio comunale. 

  • Quelle macchine lì parcheggiate non sono di impedimento a niente e nessuno. Anzi sono spazi in più e molto utili ad una zona del paese, che in particolari orari, ha sempre sofferto e non poco di spazi sottostimati al bisogno, in pratica sempre insufficienti. 
  • Inoltre lì sistemate ( concedetemi questa licenza estetica/poetica) celano l'obbrobrio ancora in essere che deturpa e rende avvilente il panorama urbano e un po' anche la qualità della vita e diciamo pure senza essere avari di termini l' HABITAT di una piazza in cui si affaccia un Castello di interesse artistico almeno Regionale che non tutte le Comunità possono vantare orgogliosamente di poter annoverare.
  • Forse non ho mai prestato molta attenzione, ma io di multe in questa piazza negli ultimi 30 anni ne ho viste veramente poche in particolare il fine settimana quando parcheggiare è praticamente vincere un gratta e vinci perché nel Castello sopra citato si festeggia un matrimonio e contemporaneamente uno dei bar della zona promuove un evento particolare e festeggia il "sabato del villaggio".
  • In queste occasioni capita spesso di vedere auto che sostano anche davanti ai paletti gialli della piazza: quelli che consento il transito ai residenti il carico e lo scarico e anche ed in particolare per  eventuali emergenze tipo accesso di ambulanze che devono avvicinarsi il più possibile alla eventuale destinazione. Lo sto scrivendo così per dire, a futura memoria, per la posterità.
Io, carissimi Poliziotti locali, ho sbagliato e come sopra detto ben volentieri pago, ma aggiungo e propongo: perché quei cinque o sei posti che oggi non sono previsti, almeno fino a quando non inizierà il tanto agognato cantiere con poca vernice li facciamo diventare regolarmente disponibili? 

Cinquanta euro per la vernice ce li avete già ed io, in spirito costruttivo e collaborativo mi offro come volontario imbianchino. Non sono esperto, ma per tirare quattro linee penso di riuscire a cavarmela. 

Oppure, facciamo come abbiamo sempre fatto: 

dai su, non imbruttiamo ulteriormente questa piazza che a causa di un cantiere interminabile e fantasma è già brutta abbastanza. Fate finta di non vedere. A noi residenti di piazza Castello, va bene anche così. 

Altrimenti... altrimenti senza essere delatore mi divertirò a fotografare tutte le infrazioni che regolarmente e quotidianamente si consumeranno senza alcun vostro intervento in questo sito, al punto che qualcuno magari arriverà a pensare: "Ma la Polizia Locale a Sulbiate, esattamente in Piazza Castello,  c'è o ci fa?".

Non mi resta che auguravi buon lavoro e auspicare in una vostra e pronta collaborazione per rendere la nostra Sulbiate più bella, cioè: sufficientemente almeno meno "imbruttita".




Maurizio Sarchielli, 30 mag 2023

Di seguito in aggiornamento le puntate della blognovelas che pubblicherò in attesa: 

15 giugno prima puntata

Nessun commento:

Posta un commento