sabato 10 giugno 2023

Pedemontana - Assessore Regionale Terzi: "La Tratta D-breve si farà".

Oggi la prima pagina del Cittadino Vimercatese è dedicata a Pedemontana. Di seguito in sintesi quanto troverete negli articoli firmati Boni e Bonalumi.




Proprio nel giorno della manifestazione contro questa autostrada che inizierà alle ore 11.00 promossa da ambientalisti e comitati vari l'Assessore Terzi della Giunta Fontana dichiara che la Tratta D-breve si farà. 

Sarà la tratta D-breve il progetto per concludere Pedemontana. Questo è quanto risulta dalla risposta dell'Assessore Terzi ad una interpellanza - clicca qui - infatti ha dichiarato: " E' una soluzione alternativa alla Tratta D che riduce il consumo di suolo e più in generale l'impatto ambientale, e sarà prevalentemente in trincea per una lunghezza di circa 10 km contro i 16 del progetto in origine." Per la prossima settimana sono stati convocati la Segreteria Tecnica e il Collegio di Vigilanza per l'accordo di Programma.

Del territorio agricolo dell'est del vimercatese, tutelato da generazioni e generazioni, da diverse Amministrazioni di diverso colore politico, e ancora oggi ben conservato, pare non interessi proprio a nessuno. 


I sostenitori dichiarano che si tratterà di un collegamento che porterà benefici, ai pendolari, ai cittadini e all'ambiente.

Non sono dello stesso parere i Consiglieri del Movimento Cinque Stelle:" Non si tratta più di un'autostrada ma di un opera senza tempo come - Lo strano caso di Dott. Jakyll e Mr. Hyde -", dove in comune non ha solo l'età ma anche il comportamento. 

Comportamenti che si potrebbero spiegare con la clausola contrattuale che permette in caso si recesso ad APL di farlo in qualsiasi momento senza dare nessuna spiegazione, riconoscendo a Webuild i costi sostenuti. Pedemontana resterebbe viva senza dover necessariamente concludere l'opera. Così ancora Fumagalli:"Il Governatore non può certo perdere la faccia ammettendo il fallimento di Pedemontana. Come per il Ponte sullo Stretto, Pedemontana Lombarda, l'autostrada più costosa d'Italia diventa la bandiera della politica degli slogan e non degli interessi dei cittadini".

emmesse, 10 giu 2023



Nessun commento:

Posta un commento