Ampio spazio dedicato a Pedemontana nel Giornale di Vimercate da oggi in edicola. Ecco di seguito un breve riassunto delle notizie. Per saperne di più acquistare il settimanale.
La manifestazione contro Pedemontana che si è svolta sabato 10 giu sotto il Palazzo di Regione Lombardia organizzata dagli ambientalisti e da diversi comitati della Brianza è il titolo centrale della prima pagina.
A protestare erano presenti non più di 300 persone. Slogan, cartelloni, artisti di strada e non solo rabbia, ma anche tanta ironia: uno pseudo "Tapiro" denominato "Devastino d'oro" donato, con tanto di scenetta goliardica al Sig. Devastoni, in stile Tv commerciale, per la gioia dei bambini e il divertimento dei presenti.
Un "NO" espresso forte e chiaro al completamento della tratta B2 (Lentate - Cesano Maderno), della C (Cesano Maderno - Vimercate) e in particolar modo alla Tratta D-breve (Vimercate - Agrate).
Tanti gli "attori" coinvolti e interessati organizzati dal coordinamento dei comitati : Bovisio Masciago, Agrate, Desio, Seregno, Seveso, Lissone, Arcore, Lesmo, Vimercate e altri ancora. Presenti anche associazioni green singoli cittadini e alcuni amministratori locali.
La battaglia in essere non è solo contro la realizzazione di una nuova, inutile e devastante per il territorio e l'ambiente, autostrada, ma contro un modello di sviluppo e di progresso non più accettabile. Secondo i manifestanti sarà un spreco di pubbliche risorse che dovrebbero essere per il bene comune impiegate diversamente; inoltre il flusso di traffico è sovrastimato. Secondo Regione Lombardia ne prevedevano 60mila la giorno invece ne transitano non più di 25mila. Anche da un punto di vista economico l'opera non è sostenibile.
Non poteva mancare anche il sostegno dei giovani di "Fridays for future e l'intervento di una loro attivista è stato tra i più applauditi. Ha così dichiarato:"oper come quella progettata da APL non possono che portare alla devastazione dei territori. Pedemontana avrà un impatto distruttivo irreparabile. Ci siamo quindi uniti a quanti da molti anni si sono attivati per cercare un'interlocuzione con le istituzioni per fermare un'opera, che allo stato attuale ha molti più aspetti negativi che positivi. Il Progetto di Pedemontana è già obsoleto. Vecchio di 60 anni sta già avendo un impatto enorme sull'ambiente.
Ovviamente in questo consesso anche l'intervento di una attivista del Comune di Lesmo che si è vantata della solitaria azione legale intrapresa dal suo Sindaco Montorio e che ha invitato gli altri comuni a seguirne l'esempio è stata molto apprezzata.
I politici presenti del Vimercatese per esprimere solidarietà e partecipazione a tutti i manifestanti sono stati: Francesco Cereda - Vimercate, Simone Sironi - Agrate, Mauro Colombo - Bellusco. Anche l'ex Sindaco di Vimercate Sartini ha partecipato alla protesta raggiungendo il sito in bicicletta.
P.S: .... per oggi va bene così: inutile commentare.
Partecipazione, conviviali, divertimento e festa tra cittadini sono sempre fatti auspicabili e positivi.
emmesse, 13 giu 2026
Nessun commento:
Posta un commento