Domenica mattina ore 10:30 nell'ambito del festival per l'ambiente Prossimo Festival di Agrate si è tenuto l'incontro pubblico dal tema: "Pedemontana e grandi opere". Nonostante l'argomento sia tra i più attuali e sensibili ai fini della tutela del territorio del vimercatese la partecipazione del pubblico è stata molto scarsa.
Complice forse l'infelice orario e la splendida giornata che invitava i cittadini ad una gita fuori porta piuttosto che una mattinata da trascorrere al caldo sotto il telone del Parco Aldo Moro.
Presenti al tavolo di relatori Giorgio Monti, Consigliere Provinciale, che sarà il moderatore dell'incontro, Emanula Veloni del @comitatofermaecomostro, e il padrone di casa Simone Sironi Consigliere Provinciale e Primo Cittadino di Agrate e il giornalista Parolini in video collegamento.
In sintesi : si è ripercorsa la storia di Pedemontana e sono stati evidenziate le ragioni dell'inutilità di questa autostrada. Trattandosi di un Festival per l'ambiente si è molto insistito per il futuro sulla necessità di un nuovo modello di sviluppo in particolare in questo caso legato alla mobilità dei cittadini.
Sironi durante il suo intervento ha precisato che tutti i Sindaci del vimercatese sono ancora uniti e determinati a contrastare i disegni di Pedemontana che stando alle ultime dichiarazioni dell'Assessore Regionale Terzi vedrebbe la realizzazione dell'autostrada con la devastazione di buona parte della preziosa campagna del parco sovra comunale PANE.
I Sindaci stanno valutando diverse possibilità, senza escludere nulla, tra cui anche quella di adire a vie legali; un po' sull'esempio di quello che è già stato intrapreso in solitaria da Lesmo.
Sollecitato da una domanda, Sironi ha ricordato che tra le alternative possibili in campo, per i Sindaci del vimercatese, c'è anche il proseguimento di Pedemontana in arrivo a Usmate direttamente sulla A51, cioè sulla Tangenziale est che oggi attraversa già Vimercate.
E questo è un fatto importante, perché dalla lettura dei giornali questa alternativa non emerge chiaramente, anche se per ora è l'unica che non Si limita a dire "Pedemontana NO GRAZIE", ma propone qualcosa di realizzabile senza ulteriore consumo di territorio.
Si tratta poi di una vecchia idea già proposta già molti anni fa dal Sindaco di Aicurzio Matteo Baraggia che non ha mai incontrato i favori dei progettisti, di Apl e anche dei precedenti amministratori di Vimercate e dallo stesso ripresentata a più riprese durante gli incontri collegiali che si sono tenuti in tutti i comuni interessati.
E' una proposta che non incontra ovviamente i favori degli ambientalisti e di alcuni comitati che non sanno andare oltre a NO PEDEMONTANA, ma è l'unica che concretamente risolverebbe gran parte dei problemi.
I Sindaci sono ancora in attesa di un incontro non tecnico ma politico con i referenti della Regione ad oggi ancora disatteso.
emmesse, 13 giu 2023
Nessun commento:
Posta un commento