lunedì 26 giugno 2023

Sulbiate - Ronco B.no - Bernareggio - Aicurzio in edicola - Il Cittadino del 24 giu 23

Di seguito la sintesi degli articoli presenti nell'edizione in edicola che trattano del nostro territorio: 



Il racconto in un libro di due I.M.I. sulbiatesi.

A pagina 35 ritorna a fare notizia il libro di Daniela Mattavelli e Maurizio Leoni, "Due I.M.I. sulbiatesi:Ermanno Leoni e Federico Tresoldi", presentato alla comunità durante l'incontro pubblico del 21 aprile di cui ne abbiamo già parlato qui e qui. Un documento molto importante non solo perché racconta le vicende di due Internati Militari Italiani di Sulbiate, ma anche perché contribuisce ad arricchire le informazioni del dramma vissuto da molti soldati italiani allo sbando dopo l'8 settembre che una volta catturati dall'esercito tedesco preferirono la prigione dei campi di lavoro nazisti alla possibilità di entrare a far parte dell'esercito di Hitler. Nell'articolo Maurizio Leoni racconta l'impegno e il lavoro di ricerca svolto insieme a Daniela Mattavelli utile alla scrittura di questo nuovo libro. Leoni:"Avevamo già scritto con Mattavelli nel 2020 su Angelo Mattavelli, assassinato a Mathausen pochi giorni prima della fine della guerra. Con questo lavoro ci siamo voluti addentrare di più tra le pieghe della storia della seconda guerra mondiale."

Gabriele Guida, il processo continua.

Luciano Genovese scrive l'articolo a pag 35 che tratta del  processo in corso presso il tribunale di Monza relativo all'incidente sul lavoro che ha provocato la morte del giovane Gabriele Guida. Imputati dell'omicidio colposo sono le due persone che hanno rispettivamente progettato e venduto la macchia all'azienda Silfa di Sulbiate. La fidanzata di Gabriele durante la testimonianza ha dichiarato di aver ricevuto un ultimo messaggio in cui Gabriele sembra essere premonitore della disgrazia: "Quella macchina funziona male".

"Le vie dei gelsi": la Regione approva il progetto del nuovo distretto commerciale tra Aicurzio-Bernareggio-Ronco Briantino-Sulbiate.

Un ampio articolo di Marco Testa è dedicato al progetto sovra comunale che ambisce a realizzare il  nuovo distretto commerciale locale che avrà l'obiettivo di valorizzare e promuovere l'imprenditoria locale. Ne da dettagliata comunicazione l'assessore di Bernareggio (capofila del progetto) Angela Marcella. Il nome scelto richiama un passato condiviso dai quattro comuni. Il gelso utile per l'allevamento del baco da seta era una pianta molto diffusa in questo territorio. L'idea è di lavorare insieme e di produrre iniziative condivise itineranti. La prima riunione si terrà dopo la pausa estiva. L' attenzione sarà rivolta non solo alle realtà artigianale e  produttive, ma anche alle singolo persone. Si deve puntare insieme a creare momenti di aggregazione  per tornare a far rivivere i centri storici delle nostre piccole comunità.

Qui di seguito un mio vecchio video youtube dei Gelsi centenari di piazza Castello a Sulbiate: 



Per saperne di più come sempre consiglio l'acquisto del settimanale in edicola dal 24 giugno.


emmesse, 26 giu 2023



Nessun commento:

Posta un commento