domenica 23 aprile 2023

I.M.I. - Internati Militari Italiani - VIDEO - by Ichiché Cantastorie Music Band 1982


Sulbiate, 21 apr. 2023 - Reg. in occasione della presentazione del libro Due I.M.I sulbiatesi: Ermanno Leoni e Federico Tresoldi.

I.M.I. – Internato Militare Italiano – by Ichiché Cantastorie M.B 1982

Al campo lavoro cade ancora la neve
Un freddo da cane, fa male la fame,
ci fanno finire un pezzo alla volta,
ci spremono insistono, a loro che importa?
Devo stringere i denti devo sopravvivere
Non voglio dargliela vinta no, e ci devo riuscire.
Finirà prima o poi questa guerra, tutto deve finire
Voglio tornare a casa, per tornare a vivere.
Dopo l’otto settembre, sembrava finita,
ho provato a fuggire, non ci sono riuscito.
Mi hanno preso e internato non mi sono piegato
A ubbidire ai comandi di uno di loro!
Sono nazifascisti, io non sono così,
io sono altro, io non ci sto!
Sono solo italiano, e per sbaglio militare,
perché la guerra è un errore, perché la guerra fa male.
Al campo lavoro mi chiamano IMI
Internato Militare Italiano,
meno di niente perché infame,
a battere i denti e morire di stenti.
Ma io non ho tradito! Non mi sono venduto.
Per un pezzo di pane, nonostante il dolore e la fame.
Sono solo un Uomo, e so come mi chiamo,
Sono e resto un soldato, dell’esercito italiano.
Faccio fatica a pregare, lo sapesse Don Mario,
lui saprebbe che fare ci potrebbe aiutare.
Qui si soffre e fatica, qui si vive l’inferno,
si è nascosto o è fuggito anche il Padreterno?
Devo stringere i denti devo sopravvivere
Non voglio dargliela vinta no, e ci devo riuscire.
Finirà prima o poi questa guerra, tutto deve finire.
Voglio tornare a casa, per tornare a vivere.
Perché la guerra è un errore, perché la guerra fa male,
finirà questa sofferenza, tutto deve finire,
e torneremo a casa, e torneremo a vivere,
e torneremo a casa, e ritorneremo a ridere.
Vivere e ridere…

Nessun commento:

Posta un commento