Queste settimana a pagina 41 Beatrice Villa racconta l'impresa del 23enne sulbiatese Samuele Brambilla che su due ruote, in carrozzina, ha percorso quasi 300 km in Veneto per l'ultima edizione "Klick's on ways" organizzato da "Free Wheels" : il viaggio di dieci persone di cui otto a mobilità ridotta affetti da disabilità. Dice Samuele:"L'anno scorso mi trovavo alla fiera "Fai la cosa giusta" a Milano e casualmente ho incontrato l'organizzatore che mi ha proposto di partecipare: ho accettato senza esitazione". - " Molti pensano che chi é disabile sia non possa fare niente. Invece con l'ausili di qualche strumento possiamo andare ovunque. Con noi c'erano anche due volontari in bicicletta per assisterci in caso di bisogno". Complimenti sinceri a Samuele che presta anche la sua attività di volontariato presso la biblioteca di Sulbiate. Clicca qui.
Ampio spazio sempre a pagina 42 per la politica dopo l'incontro pubblico organizzato dalla minoranza Per Sulbiate. All'assemblea ha partecipato un discreto numero di cittadini. Brambilla, Mattavelli, Stucchi e Colnago hanno analizzato il primo anno di governo e criticato l'operato della Giunta di Della Torre in particolare sui seguenti temi sensibili: Polo dell'Infanzia - piazza Castello - Centro sportivo - Ex Filanda - Avanzo di amministrazione. Per il Polo dell'infanzia si punta il dito contro la sottovalutazione iniziale delle risorse. Così Stucchi :" E' incomprensibile la superficialità, ma ancora più scandaloso non essere intervenuti di fronte a un aumento dei costi dell' 80%". "Inoltre il nuovo Polo può ospitare al massimo 130 bambini. Nel triennio 2017-2018-2019 si sono registrati 121 bambini residenti, considerando che in una scuola materna esiste anche la classe primavera, anche gli alunni del 2020 potrebbero entrare, come pensare che i posti saranno sufficienti?".
Mattavelli punta il dito sulla gestione Ex Filanda:"Il Gestore avrebbe dovuto pagare due rate da 18mila euro e invece non l'ha mai fatto. Abbiamo chiesta all'Amministrazione di poter visionare copia del contratto, ma fino ad aprile 2023 non abbiamo ricevuto nulla. Ci siamo resi conto che non esistono contratti ma solo intese verbali! Questo è inaccettabile. Sono dovuti poi ricorrere anche ad un legale spendendo altri soldi per questa causa".
In piazza Castello la situazione risulta gravissima:"Lo stato di degrado e abbandono in cui versa è insostenibile e va risolto. L'area nord a seguito della demolizion del vecchio immobile è invasa da rifiuti, piante infestanti e topi. Gravi sono i rischi per l'igiene pubblica".
Brambilla: "Il Padel è una miniera d'oro ovunque eccetto che a Sulbiate. La manutenzione degli impianti sportivi è carente".
Colnaghi ha segnalato l'incapacità della Giunta di gestione delle risorse pubbliche ricordando l'avanzo record registrato di 3milioni di euro e all'appello delle entrate mancano 800milioni di sanzioni stradali mai state riscosse. Secondo la minoranza tutto ciò evidenzia assenza di controllo e di metodo e incapacità di previsione delle entrate e delle uscite".
In paese sono state posate altre quattro targhe storiche degli "Amici di Sant'Ambrogio": "La piasa de la gesa", "I Pason", "Ul Sanasè".
Per saperne di più, come solito, consiglio l'acquisto del giornale.
emmesse, 03 giu 2023
Nessun commento:
Posta un commento