mercoledì 21 giugno 2023

Vimercate - La "Lampada" del terrazzo di piazza Giovanni Paolo II.

Vimercate - Libreria il Gabbiano 

D'estate tra giugno e luglio, ormai da diversi anni, puntuale a Vimercate c'è un grande terrazzo ben visibile se per caso si passa da piazza Giovanni Paolo II, che si accende, s'illumina e  si anima come per magia. 

E' il terrazzo della libreria il Gabbiano, dove nell'ambito della "Festa del libro", di volta in volta, si suona, si parla, si canta, si ascolta, si pensa e ci si incontra. 

Se questa piccola libreria negli anni è diventata per il territorio punto imprescindibile di riferimento di animazione culturale di qualità, il suo terrazzo che vive e che sfida la notte, ne è l'icona che meglio la racconta e rappresenta. 

Se poi l'incontro si svolge la sera che precede il solstizio ( Sol Invictus) d'estate la magia è ancora più evidente, l'atmosfera eterea che affascina e incanta ti prende e rapisce ancora di più. 

L'incontro di ieri (in foto) che raccontava la vita di un gigante della Luce, Padre Turoldo, facilitava e non poco e ancora di più il prodigioso "effetto speciale".

E così nel giorno più lungo dell'anno, quando la luce del Sole pare non voler spegnersi mai anche le luci di questo terrazzo hanno acquistato un senso e un significato nuovo e segreto. 

Caro Gabbiano, ma in particolare, carissimi amici volontari che come fedeli sacerdoti e instancabili custodi rendete possibile tutto ciò: grazie!

«Diceva loro: "Si porta forse la lampada per metterla sotto il moggio o sotto il letto? O piuttosto per metterla sul lucerniere? Non c'è nulla infatti di nascosto che non debba essere manifestato e nulla di segreto che non debba essere messo in luce."»

cit Marco 4,21 - 22 , CEI

emmesse, 21 giu 2023 - Uno che spesso brancola nel buio - 

22 giu 2023

L'inaspettato e gradito complimento al mio post su FB da parte della Libreria: 



Nessun commento:

Posta un commento