Salvatore Principato (Piazza Armerina, 29 aprile 1892 – Milano, 10 agosto 1944) è stato un antifascista italiano, militante socialista appartenente a Giustizia e Libertà con lo pseudonimo di "Socrate"; fu il più anziano dei 15 antifascisti trucidati nella Strage di Piazzale Loreto da militi fascisti della "Muti".
Nato a Piazza Armerina, vi frequenta prima la scuola tecnica, poi la scuola normale (magistrale) e consegue il diploma di maestro nel 1912. Nella città natale entra in contatto giovanissimo con le idee socialiste. I libri di Napoleone Colajanni vengono stampati nella tipografia Pansini di Piazza Armerina, città che, dal 1903 accoglie come vescovo Mario Sturzo, fratello di Luigi Sturzo.
Nel 1911 è coinvolto in una protesta popolare contro il monopolio di una locale impresa di trasporti, terminata con l'incendio di alcune carrozze. Viene processato e assolto poiché la popolazione testimonia a favore dei giovani organizzatori della protesta.
Nel 1913 si trasferisce a Vimercate vicino a Milano con l'idea di conoscere i dirigenti socialisti e dove comincia a insegnare nelle scuole elementari..... continua qui WIKIPEDIA.
post correlato CLICCA QUI
Nessun commento:
Posta un commento