Aicurzio
Mercoledì 13 alcuni alunni residenti ad Aicurzio all'uscita della scuola sono rimasti a piedi perché lo scuolabus era già partito. I genitori che li attendevano alla fermata non li hanno visti arrivare. Nonostante tutto si sia risolto senza problemi, il fatto è stato immediatamente denunciato agli uffici comunali. Il Comune ha subito inviato una lettera di richiamo alla ditta che ha in appalto il servizio. La ditta Dossena chiamata in causa ha precisato che si è certamente trattato di un equivoco, però ricordando che gli scuolabus hanno un orario di partenza ben preciso, con una tolleranza prevista di 5 minuti passato il suono della campanella. Ha poi aggiunto che in vettura non è presente una accompagnatrice che comunichi all'autista se i ragazzi sono tutti presenti oppure no. Può avvenire durante l' anno che alcune classi ritardino, ma se non avvisa nessuno loro devono partire. Ovviamente si sono detti dispiaciuti per quanto accaduto.
Grazie ad un intervento sui social di una cittadina che chiedeva lumi circa il termine della ciclopedonale di Caste Negrino in origine previsto per il 15 settembre, e che denunciava nel percorso a proliferazione di erbacce pronta e chiarificante è stata la risposta del Sindaco Matteo Baraggia: in un assemblea pubblica era stato comunicato possibile termine dell'opera per l'autunno; i lavori sono fermi perché l'impresa esecutrice attende lavori dell'Enel; nel frattempo il fondo della ciclabile si sta sistemando; dopo i lavori dell'Enel, meteo permettendo, i lavori termineranno nel giro di un mese. La stessa situazione si ripete anche per la ciclabile in esecuzione per Cascina Restelli. Baraggia ha poi approfittato per ricordare l'importanza dell'iscrizione alla Comunità Energetica Rinnovabile Aicurzese, che l'impianto fotovoltaico del centro sportivo è allacciato, l'impianto di climatizzazione è in funzione, la pompa della scuola è stata collaudata ed è in attesa dell' allaccio da parte dell' Enel. Le aule hanno 216 nuove lampade led e i vetri sono stati schermate con pellicole per i raggi solari. Al via l'asfaltatura di diverse vie.
Sulbiate
Anche Più Sulbiate, gruppo di minoranza del Consiglio Comunale, per voce del Capogruppo Davide Brambilla partecipa al polemico confronto in corso tra Amministrazione e "Squeeze Camuzzago" in merito alla questione campi di padel - CLICCA QUI - . Brambilla fa notare che il Centro Sportivo è fuori controllo e in stato di totale abbandono. Ci sono ragazzini la sera, quando i cancelli dovrebbero essere chiusi, che vi accedono per giocare. Si domanda se dovesse accadere qualcosa a chi sarà imputata la responsabilità e chi dovrà pagare per eventuali danni. Ricorda inoltre che già a febbraio era stata chiesta una Commissione di Vigilanza, ma rifiutata e negata dalla Giunta. Sull'altra questione aperta, ex - Filanda, evidenzia, a suo dire, la contraddizione presente nel comunicato stampa della maggioranza. Vi è scritto che il Comune nell'ambito della Convenzione doveva svolgere attività di controllo e vigilanza, poi che il locatario non ha rispettato le clausole. Ma allora dov'erano Sindaco e Giunta quando tutto questo accadeva? Inoltre è stata la stessa Giunta a decurtare attraverso una delibera 90mila euro ai gestori e quindi sono stati loro ad accordare la possibilità di non pagare. A causa di questa paradossale situazione oggi alcuni eventi che erano stati programmati nei locali della ex Filanda da parte di alcune Associazioni sulbiatesi, lì non si possono più svolgere. Perché? Come mai? Brambilla attende una risposta.
Sempre mercoledì sera in oratorio in presenza dell' Arcivescovo Delpini, è stato proiettata l'anteprima del docufilm che racconta la vita del Beato Don Mario Ciceri. La regia dell'opera è stata realizzata da Marco Finola, l'attore protagonista che ha vestito i panni di Don Mario è Don Massimo Stucchi sacerdote nato cresciuto a Sulbiate. Il lungo articolo che troverete a pagina 39 dell'edizione in edicola ripercorre la vita del "nostro" prete Beato. Luigi Corno presidente dell' Ass.ne don Mario Ciceri che ha promosso e finanziato la realizzazione del docufilm si è detto fiducioso di essere riusciti in breve a raccontare la storia di Don Mario e invita ad ascoltare il film con il cuore, perché è importante vedere le immagini ma ancora di più cogliere le parole. Molto positivi i primi giudizi espressi da chi era presente alla proiezione. E' probabile che presto saranno messe in vendita delle copie.
Per saperne di più leggere il giornale.
emmesse, 21 set 2023
Nessun commento:
Posta un commento