In un lungo intervento pubblicato dal GdV di questa settimana, il Sindaco di Sulbiate Carla Della Torre fa chiarezza sulla questione "Ex Filanda. Della notizia del fallimento del progetto "fabbrica del saper fare" in questo blog ne abbiamo già scritto recentemente in questo post, molto cliccato non solo da residenti di Sulbiate - CLICCA QUI -
Della Torre ricorda che nel 2017 il bando di gestione della Filanda fu scritto e fortemente voluto dalla precedente amministrazione guidata da Maurizio Stucchi. Sostiene che fin da subito, dopo la vittoria delle elezioni comunali, dovendo gestire la situazione così ereditata, di aver capito quanto sarebbe stato arduo e complesso il lavoro previsto e gli obiettivi da raggiungere stabiliti nell'offerta. Non per questo non è stato fatto il possibile per sostenere l'iniziativa, ponendo anche particolare attenzione alla configurazione di un Comitato Scientifico quale supporto e che avrebbe dovuto contribuire a trovare le migliori modalità di collaborazione tra i diversi operatori.
Purtroppo non è andata così. Delle quattro realtà iniziali protagoniste in avvio dell'esperienza : Consorzio Comunità Brianza, Make in Progress srl, Ass.ne Teatrale Delle Ali, The Hub Trentino-Sudtirol, solo le prime due rimasero nel paternariato fino al 2023.
Durante i sei anni di gestione il Consorzio non ha promosso nessuna concreta attività, e Make in Progress mai realizzato niente che fosse conforme con quanto previsto tra gli obiettivi del bando di gara.
Solo l' Amministrazione e le Associazioni locali nel corso degli anni hanno offerto diversi eventi ed iniziative, e quando questo avveniva gli operatori presenti nei locali della ex Filanda non si sono mai visti se non perfino manifestatisi oppositori.
Solo un'azienda specializzata in produzione di processori ad alto contenuto tecnologico, per pochi anni, ha messo a disposizione il suo know how offrendo anche progetti di formazione per gli studenti.
Gli spazi utilizzati da altri attori, non hanno visto nessuna efficace regia di crescita sviluppo, ma solo la semplice "favorevole" occupazione degli stessi.
Nel 2022, dopo ben 5 anni di gestione giunge il momento di rendicontazione e di tirare le somme. Come previsto dal contratto la cordata avrebbe dovuto iniziare a corrispondere il canone di locazione, ma ad oggi il Comune di Sulbiate non ha ricevuto nulla e così si è visto costretto a prendere provvedimenti in sua tutela.
Nel novembre del 2022 l' Amministrazione ha inviato la disdetta del contratto giunto alla conclusione dei primi sei anni di locazione.
Sia il Consorzio che Make in Progress avevano manifestato la volontà di chiudere la "Fabbrica del Saper Fare" alla scadenza del contratto.
Il 19 maggio i tecnici comunali e il Sindaco si sono presentati in loco per la redazione de verbale e la consegna delle chiavi, ma all'appuntamento la cordata non si è presentata.
Ad oggi per questa ragione la situazione è bloccata impedendo di fatto la ricollocazione dell'immobile.
Per riappropriarci dell' immobile, di ciò che "è nostro" è complicato e si dovranno investire tempo e risorse.
Ha poi terminato l'intervento Carla della Torre : " Ex Filanda doveva essere un progetto di successo di cui ne avrebbero dovuto beneficiare la Comunità non solo di Sulbiate ma di tutto il vimercatese e della Brianza in generale, purtroppo abbiano trovato gestori assenti e inadempienti. Sono loro i responsabili del fallimento e della chiusura di un progetto che avrebbe dovuto portare benefici a tutti. "
14 set 2023
Nessun commento:
Posta un commento