Quello che in questo blog abbiamo sempre temuto, purtroppo, pur facendo il tifo perché in un modo o nell'altro l'iniziativa avesse successo, giovedì scorso si è manifestato nella sua triste realtà: il progetto Ex Filanda di Sulbiate la "Fabbrica del saper fare" è giunto al termine. Ha miseramente fallito tutti gli obiettivi.
Un progetto ambizioso, ma complesso di difficile e impegnativa realizzazione è giunto miseramente alla sua ingloriosa fine. Che qualcosa di irreparabile tra Amministrazione Comunale e gestore avrebbe presto dovuto accadere si era già capito dalla risposta data dal Sindaco Della Torre ad una interrogazione presentata dal Gruppo di minoranza Più Sulbiate durante l'ultimo Consiglio Comunale: " In data 18 luglio il nostro avvocato ha scritto al locatario intimando di liberare l'area entro il 1° di settembre."
La sedicente start-up "Make in progress" pare non sia riuscita ad avviare praticamente nulla di sufficientemente remunerativo almeno da onorare l'affitto dei locali.
Facciamocene una ragione: in Brianza per ora non è nato nessun Steve Jobs o Bill Gates, o se sono nati non sono passati da Sulbiate. Pare che il fantomatico nuovo polo dell' Hight-tech si trasferirà altrove: forse è meglio così. ...
Tiro in ballo la Brianza non a caso. Il progetto che ha portato all'intervento di ristrutturazione della vecchia Filanda di Sulbiate Superiore non è stato realizzato solo con le risorse di Sulbiate. ma ha visto importanti contributi economici pervenuti da una cordata di diversi soggetti sovra comunali: Distretto Culturale Evoluto di Monza - Regione Lombardia - Fondazione Cariplo - Provincia di Monza. Di questi ultimi non si conosce nessuna reazione.
L'unica certezza sono i costi di manutenzione di tutta l'area che resteranno in capo al Comune di Sulbiate.
Circa il futuro sempre in CC il nostro sindaco ha dichiarato che l'intenzione è proseguire con il mantenimento delle finalità, con il vincolo di concessione delle aree non più alla produzione seriale, ma come luogo di scambio, conoscenza e innovazione, formazione, attività culturali e di interesse sociale che abbiano ricadute sui cittadini e le associazioni del territorio. Insomma, quello di Della Torre nelle intenzioni, anche se non dettagliato è un programma molto positivo, inattaccabile: si può dire di meglio e di più, senza precisare niente di che?
Davide Brambilla del Gruppo Più Sulbiate in un articolo presente nel Giornale di Vimercate in edicola non perde l'occasione per incalzare la maggioranza:" Già nel novembre 2022 l'Amministrazione aveva comunicato la volontà di non proseguire il contratto con il gestore. Dopo nove mesi non conosciamo ancora quali siano le volontà di Della Torre e della sua Giunta sulla futura utilizzazione della Ex Filanda. Non si comprende perchè non siano stati in grado di liberare i locali prima e si è dovuto attendere il 31 agosto. Per risolvere la contestazione ci siamo dovuti rivolgere ancora ad un avvocato e chi paga sono ancora i cittadini. In una delilbera dello scorso settembre l'Esecutivo aveva portato a scomputo tutti gli affitti non pagati dei primi 5 anni di gestione pari a circa 90mila euro. Abbiamo chiesto accesso agli atti, mai documenti li abbiamo ricevuti solo 6 mesi dopo. Inoltre a seguito di un incontro in comune abbiano scoperto che l'ex gestore ha eseguito lavori all'interno della struttura, senza che vi sia una traccia scritta, un documento un verbale".
Per ora mi fermo qui.
Ci sarà certamente altro modo e tempo di scrivere su questo argomento.
Il Giornale di Vimercate in edicola da ieri 6 set sulla questione ha pubblicato un lungo articolo a pagina 33.
Oggi per Sulbiate e non solo è un giorno triste, anche se annunciato da tempo, molto triste.
La "Fabbrica del saper fare" non c'è più.
Fine di un sogno. Purtroppo.
emmesse, 6 set 2023
ps
In questo blog sono tanti i post pubblicati che hanno per protagonista la Ex Filanda.
Lascio il link di uno a caso. Se interessati a leggere di più vi invito a cercate da soli.
Buongiorno sig. Anonimo, il link inviato apre un report su fatturati Make in progress srl 2020-21-22. Sono dati pubblici? Sono attendibili? Grazie
RispondiElimina