sabato 11 novembre 2023

Canzoni di notte - Verso il terzo millennio - Gaber


"... ma io ti voglio dire che non è mai finita - che tutto quel che accade fa parte della vita".
Non sicuro che, come dicono molti, che in questo ultimo verso finale Gaber e Luporini 
abbiano voluto lanciare, dopo tutto il disincanto, la rabbia e le accuse, uno spiraglio 
alla speranza. Forse è solo un amaro invito alla rassegnazione, alla fatalità, al fatto che l'umanità, più di tanto non sa, e né può dare.
emmesse 11 nov 2023
Video: 


Verso il terzo millennio
TESTO E ACCORDI
Lam Mi Lam Mi Lam Re Sol Lam Rem Mi

                Lam             Mi
E tu mi vieni a dire che l'uomo muore
              Solm                Re9
lontano dalla vita lontano dal dolore
                    Rem                  Lam
e in questa quasi indifferenza non è più capace
                     Si7                   Re9    Mi
di ritrovare il suo pianeta fatto di aria e luce.
                Lam             Mi
E tu mi vieni a dire che il mio presente
                 Solm                    Re9
è come un breve amore del tutto inconsistente
                    Rem                     Lam
che preso dai miei sogni io non mi sto accorgendo
                Si7                     Re9 Mi
che siamo al capolinea al temine del mondo.
                 Do              Sol
E tu mi vieni a dire che tutto è osceno
                Sib                       Lam
che non c'è più nessuno che sceglie il suo destino
                 Lab                    Do
non ci rendiamo conto che siamo tutti in preda
                  Si7                      Mi
di un grande smarrimento di una follia suicida.
  (senza musica)                    Lam                   Mi
E sento che hai ragione se mi vieni a dire che l'uomo sta correndo
                    Solm                       Re9
e coi progressi della scienza ha già stravolto il mondo
          Rem                     Lam
però non sa capire che cosa c'è di vero
                Si7                       Re9     Mi
nell'arco di una vita tra la culla e il cimitero.
              Do              Sol
E tu mi vieni a dire c'è solo odio
                Sib                           Lam
ci sarà sempre qualche guerra qualche altro genocidio
                 Lab                    Do
e anche in certi gesti che sembran solidali
                  Si7                        Mi
non c'è più un individuo siamo ormai tutti uguali.
  (senza musica)                    Lam                   Mi
E sento che hai ragione se mi vieni a dire che anche i più normali
                Solm                Re9
in mezzo ad una folla diventano bestiali
                  Rem                     Lam
e questa specie di calma del nostro mondo civile
                Si7                Re9   Mi
è solo un'apparenza solo un velo sottile.
              Do              Sol
E tu mi vieni a dire quasi gridando
                   Sib                       Lam
che non c'è più salvezza sta sprofondando il mondo
                 Lab                 Lam
ma io ti voglio dire che non è mai finita
                Si7                        Lam  Do Sol Sib Fa
che tutto quel che accade fa parte della vita.

               Lab                 Lam
Ma io ti voglio dire che non è mai finita
                Si7                      Mi
che tutto quel che accade fa parte della vita.

Nessun commento:

Posta un commento