sabato 18 novembre 2023

Questa mattina non mi son svegliata - V. Capossela - #giuliacecchettin

Quanto ormai tutti temevano purtroppo, si è rivelato realtà. Cecchettin è stata uccisa, Turetta non è stato ancora trovato. Cecchetin e Turetta sono nostri figli; figli di tutti noi, nessuno escluso. Smettiamola solo di accusare altri e farci domande: occorrono urgenti risposte e conseguenti azioni.
Per riflettere, per chi ancora non l'avesse ascoltato di seguito il brano di Vinicio Capossela "La cattiva educazione".



“Questa mattina non mi son svegliata E l'invasore ce l'avevo in casa Inseguita, controllata, minacciata Nel tossico vestito dell'amore

Una camicia di veleno quel vestito Che brucia il tempo e tutte le sue ore Il pentimento e poi le scuse e il farò meglio Sono le maschere che hanno armato il coltello

Son stati i padri, è stato il sacrificio Son stati i rifiuti a cui non si è educati È stata la cattiva educazione Che non ha mai insegnato l'emozione

È stato il falso romanticismo Che non si romanzi più l'orrore e il disonore Non c'è niente, niente da salvare Chi ha ucciso, ha ucciso e questo è criminale

E l'abbandono, dicono, e la gelosia Come se in fondo fosse un poco colpa mia E un'altra volta è lui a prendere la scena È ancora lui ad invocare pena

Coi chiodi del possesso alza la voce La passione che ti porta in croce Nel silenzio delle porte e poi ti uccide Con tutto quello che al mondo non si dice

Son state le botte date a mia madre Son stati i soldi in una mano sola È stato il domicilio, è stato per mio figlio

Son stati i secoli di fischio al gatto È stato il corpo esposto e nascosto Son stati i secoli di cattiva educazione e di prigione Del corpo offeso dall'amore

Questa mattina non mi son svegliata E il carnefice ce l'avevo in casa Non è stata la sfortuna, è stata la maledizione Che procede di generazione in generazione Questa mattina non mi son svegliata” Vinicio Capossela, La cattiva educazione.

#giuliacecchettin

Nessun commento:

Posta un commento