lunedì 25 dicembre 2023

Sulbiate - E' morto Gian - "Vivetela questa vita."

Gianenrico Passoni

"Nel fiore della gioventù, la vita mi ha tolto la possibilità di poter scegliere cosa fare, dove andare, di fare progetti; non è stata molto generosa, ma questa vita, la mia vita, l’ho accettata, con grande umiltà. Ogni tanto sì, mi arrabbio, ma non con la vita, la vita la voglio vivere e non mi arrendo - prosegue la lettera inviata dai suoi storici amici e che riporta il pensiero di Passoni -  Io non sono nulla rispetto alla vita, che resta la miglior maestra che ognuno di noi ha ricevuto. La vita per tutti dovrebbe essere la miglior insegnante: ad ognuno di noi è lasciata la libertà di capirne gli insegnamenti e quanto ci voglia dire. Purtroppo vedo tanta gente che lascia passare la vita senza imparare granché, lasciandosi invece sotterrare da essa. Si, perché sono davvero tanti i presunti vivi, gente che prima del tempo decide, più o meno spontaneamente, di dire stop allo scorrere del tempo. Volete un consiglio? Vivetela questa vita. Tanto il tempo passa comunque, in qualsiasi modo noi lo riempiamo e lo viviamo. Ma se non “viviamo”, la nostra vita passerà invano e non lascerà il minimo insegnamento. Ma allora si che sarà passata invano! E’ proprio triste vedere la gente che non si gode la vita e vive con superficialità. La vita è a tempo determinato".

Gianenrico

Le esequie verranno celebrate martedì 26 dicembre, alle ore 10 nella chiesa di Sulbiate di Sant'Antonino

Carissimo Gian, è stato bello averti incontrato e per un po' camminato insieme. Ho ricevuto e imparato molto di più di quello che non ho saputo dare. Grazie.

Maurizio Sarchielli

Cliccare qui per leggere il post di Prima Monza


Nessun commento:

Posta un commento