mercoledì 27 marzo 2024

Fusco intervistato dal Giornale di Vimercate - Pedemontana, tutto bene? Sì grazie.

Nuovo intervento del Direttore di Pedemontana Lombarda Fusco pubblicato dal Giornale di Vimercate nel numero in edicola in un articolo intervista firmato S. Nicastro. In sintesi per punti quanto dichiarato: 



  • Siamo alla vigilia dell'avvio di importanti cantieri. Pedemontana ha iniziato a correre.
  • Escludendo la tratta D sarà possibile entrare in servizio a fine 2026 inizio 2027. Pedemontana non è più una infrastruttura teorica ma concreta.
  • Tutto procede speditamente e sulla tratta D (quella che interessa il vimercatese, il parco PANE) si è ben avviato il ragionamento.
  • La questione della presunta difficoltà circa l'erogazione del finanziamento europeo della BEI (Banca europea degli investimenti) non esiste. E' cosa fatta non ci sono dubbi. Serve solo il tempo necessario alla redazione e  produzione di alcuni documenti.
  • Il Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile) giovedì ha inviato l'avallo esprimendo parere favorevole anche alla realizzazione della tratta finale D-breve con buona pace dei comitati e delle Amministrazioni coinvolte e degli ambientalisti e del futuro del Parco Agricolo Nord Est. 
  • Nell' intervista il Direttore Fusco ha tenuto a precisare che gli attuali detrattori cambieranno idea solo quando l'opera sarà terminata perché apprezzeranno la qualità e la sostenibilità del progetto. Sarà chiesto aiuto anche ai residenti, perché possano vigilare e intervenire qualora si dovesse correggere il tiro se necessario..

Mio amaro commento

Insomma tutto precede bene, speditamente e senza troppe difficoltà e ripensamenti. Che poi, come nei migliori messaggi redazionali/promozionali è un po' come dire: Pedemontana. What else?

emmesse, 27 mar 2024

Post correlato CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento