mercoledì 14 agosto 2024

Io e Madame Bovary - ... 5 continua - Il Paradiso all'improvviso.

 




Ci sono luoghi che per essere stati vissuti e abitati da persone particolari sono molto di più di quello paiono essere in apparenza. Come se il passaggio di queste anime particolari, superiori, abbia lasciato una traccia, un segno, una scia luminosa, una magia. 

Di più non si può dire, perché non lo sai spiegare; lo senti e basta. 

Uno di questi luoghi, a noi molto vicino è Sotto il Monte. Il Paese natale di Papa Roncalli: San Giovanni XXIII. In foto quanto ho scoperto ieri: il Santuario della Beata Vergine delle Caneve.

Non conoscevo l'esistenza di questo piccolo Santuario. Si trova poco distante dal centro del paese: circa un km. Si raggiunge percorrendo una piccola strada che si snoda leggermente in salita e che parte poco sopra il parcheggio della Chiesa di Santa Maria in Brusicco. 

La tradizione racconta che accompagnato dalla mamma spesso il piccolo Giovanni, recitando il Rosario, facesse visita a questa piccola Chiesa. La Storia ricorda invece che il 26 agosto 1958, pochi giorni prima di diventare Papa, il Patriarca Roncalli celebrò qui la Santa Messa con la sua gente in terra bergamasca. 

Non mi fossi fidato di M. Bovary, non lo avrei mai scoperto. 

Non ti puoi sbagliare: lo trovi quando finisce la strada asfaltata ed iniziano i sentieri.

Forse... la strada per il Paradiso. 

Io e M. Bovary non abbiamo osato proseguire: un giorno chissà.

emmesse, 14 ago 2024

post correlato - CLICCA QUI


Nessun commento:

Posta un commento