giovedì 19 dicembre 2024

Aicurzio, Bernareggio, Sulbiate in edicola - GdV del 17 dic 2024 -



Aicurzio

Anche quest'anno grazie ai volontari della protezione civile si ripeterà l'iniziativa " Babbo Natale a casa tua". Per far consegnare a casa ai bambini i doni dai Babbi Natale interpretati dai volontari ci si può iscrivere telefonando ai seguenti numeri: 333 486 9724, oppure al 338 851 8344.

Bernareggio

L'Assessore all' Istruzione Francesco Gerli è stato scelto per partecipare al primo corso di formazione internazionale under 35 dell' ANCI che si terrà a Rotterdam in Olanda. 

Cittadini preoccupati per la nuova antenna istallata sopra la torre dell'acquedotto. Pare si tratti di un ripetitore di una nota società di telecomunicazioni posato dopo aver ottenuto l'autorizzazione della proprietà BrianAcque. Le minoranze intendono verificare tutti i documenti rilasciati dagi organi competenti relativi alla salute pubblica che ne attestino la regolarità.

E' stato condannato a un anno di reclusione il 64enne che nel novembre del 2002 alla guida di un autoveicolo che percorreva via Roma investì e uccise la Signora Anna Motta di 63 anni.

L'ex finanziere monzese di Bernareggio Alessandro De Domenico di 52 anni per corruzione (passaporti-bustarelli) dovrà scontare la pena di 5 anni di reclusione. La sentenza è stata emessa dal Tribunale di Monza. 

Sulbiate

Sabato a partire dalle ore 18:00 presso il teatro dell'Oratorio si terrà la Festa di Natale con brindisi e scambi di auguri del GSO di Sulbiate

Post correlato - CLICCA QUI

mercoledì 18 dicembre 2024

Banksy è tornato - Madonna con bambino


La nuova opera

Il seno della donna appare perforato dal metallo arrugginito su cui poggia l'opera, mentre il piccolo sembra angosciato e incapace di nutrirsi

Un post sul profilo ufficiale di Banksy su Instagram è apparso con solo l'immagine del lavoro e non fornisce alcuna indicazione sull'opera, né informazioni su come debba essere interpretata. Nessuno sa dove si trovi. Molti pensano sia ispirata a Gaza.

venerdì 13 dicembre 2024

Immagini e parole - "Un suono nel cielo si sente lontano é quello di un piano..."

 


Valeria - vecchia reg - CLICCA QUI -

Un Santo ogni tanto - Santa Lucia - La luce che non conosce tramonto

Auguri a tutte le Lucia e a tutti i bambini del mondo che questa notte hanno ricevuto i suoi doni. 



Santa Lucia - per approfondire cliccare qui.


M’han detto che quest’oggi
la giornata sarà breve,
che magari farà brutto,
ci sarà pure la neve.
E’ per questo che al balcone
hanno messo una candela
per far luce nella sera
e per farla meno nera.
Così quando sarà notte,
la più lunga che ci sia,
se sarò davvero bravo
passerà Santa Lucia.

Ornago - Cassoeula di Natale - Locandina

 


giovedì 12 dicembre 2024

Aicurzio, Bernareggio, Sulbiate in edicola - GdV del 10 dic 2024.


Aicurzio

L'AVA Ass.ne Volontari Aicurzesi a breve distribuirà il calendario 2025 che avrà per protagonista immagini dei dipinti del pittore Cusin delle antiche corti locali centri di vita del paese fino alla età del secolo scorso.

Bernareggio

Teppisti ancora in azione contro la scuola elementare per gravi danneggiamenti alla recinzione e senza riuscire ad aprirla alla porta della palestra. Il Sindaco questa volta ha deciso di sporgere denuncia. Le forze dell'ordine per avviare le indagini hanno preso in carico tutte le immagini delle telecamere di sicurezza. 

Nella giornata del 3 dicembre a Bernareggio sono stati vinti al "10 e Lotto" da un ignoto 30mila euro.

Ufficialmente chiuso il bando "Bernareggio aiuta Bernareggio" per fornire un aiuto concreto a famiglie in gravi difficoltà economiche. Delle 173 domande depositate 154 sono state ritenute valide. L'erogazione del sostegno ammonterà a circa 37mila euro. 

Subiate

Nella prima breve intervista rilasciata al Giornale di Vimercate da Sergio di Biase, nuovo Dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo di Sulbiate e Ronco racconta le prime positive impressioni della nuova realtà che sta iniziando a conoscere in questo periodo. Ha dichiarato che il primo obietivo sarà di creare un'ambiante di lavoro accogliente dove si possa lavorare e studiare serenamente. Sergio Di Biase ha 52 anni arriva da Mirabello Sannitico Molise è laureato in scienze economiche ed anche in violoncello. 

Si dovrà attendere il prossimo gennaio per conoscere  contenuti della manifestazione d'interesse per conoscere il futuro della ex Filanda struttura pubblica inattiva dallo scorso anno, da quando l'Amministrazione decise di non rinnovare il contratto ai precedenti gestori. Il Sindaco ha dichiarato che non ci saranno modifiche in merito alla destinazione d'uso grazie alla quale erano stati ottenuti importanti  finanziamenti sovra comunali (Regione Lombardia - Distretto Culturale evoluto di Monza Brianza - Fondazione Cariplo - Provincia ). Pare si siano già avvicinate già diverse realtà del territorio per ricevere informazioni. La minoranza intanto ha presentato un'interpellanza sulla situazione della Struttura in particolare informazioni sul pagamento dei canoni di locazione e indennità di occupazione dovuti da parte dei precedenti gestori. 

Post correlato - CLICCA QUI -

mercoledì 4 dicembre 2024

Aicurzio, Bernareggio, Sulbiate in edicola - GdV del 3 dic 2024



Aicurzio

Da ieri l'Ufficio Postale di via Croce sarà chiuso per lavori di ristrutturazione


Bernareggio

Il "Veronelli", (immobile donato da un cittadino alla Comunità nel 2044 in memoria dei genitori defunti: Adelaide e Vittorino Veronelli) in futuro non sarà più solo un centro per anziani, perché il piano terra sarà riqualificato con l'intenzione da parte della Amministrazione di creare piccoli spazi abitativi per persone affette da disabilità. Persone  che saranno seguite da educatori specializzati che li orienteranno in un  percorso volto all'indipendenza e autonomia. 

Nei prossimi giorni inizieranno i lavori di sistemazione della ricopertura della scuola "Rodari" di Bernareggio. L'Amministrazione ha precisato che lavori non impediranno il regolare svolgersi della didattica ordinaria.

Straordinaria partecipazione di pubblico alla presentazione di "Tocco d'anima", il libro di poesie di Federico Malchiodi, che si è tenuta in Auditorium la scorsa settimana.

Bernareggio e il progetto "Ben-essere" sono stati premiati in occasione della nona edizione del "Cresco  Award - Città Sostenibili".

La Coop Millemani chiede aiuto per ottenere un finanziamento per l'acquisto di un nuovo furgone. Maggiori dettagli nella foto sotto riportata: 


Sulbiate

All'inizio dell'ultimo Consiglio Comunale il Sindaco Carla Della Torre ha comunicato che é stato archiviato "per infondatezza della notizia di reato" il procedimento penale richiesto nei sui confronti, dell'Assessore Valery Bertolini, e dell'Assessore e Vice Sindaco Guglielmo Stucchi. Procedimento legato all'affidamento del 2018 del Centro Sportivo. Al termine dell'intervento, trattandosi di una comunicazione come previsto dal Regolamento, Della Torre non ho concesso la replica della Minoranza. Davide Brambilla Capogruppo dell'opposizione ha manifestato, grande irritazione, accusando il Sindaco di aver svolto solo un comizio che ha sfociato nella propaganda politica, e per non aver consentito il loro intervento di anti-democraticità. Sul giornale interviene anche l'ex Sindaco Maurizio Stucchi, autore dell'avvio dell'iter di denuncia penale, sostenendo che per Carla della Torre  "è ancora troppo presto per cantare vittoria".

Grande successo per i Mercatini di Natale organizzati domenica scorsa dalla Pro Loco presso la Ex Filanda. Presenti ben 32 espositori visitati da più di mille visitatori.

martedì 3 dicembre 2024

Al pont de San Roch - Testo tratto da una poesia del Sig. Peppino Gianni di Vimercate

Il Ponte di San Rocco - Cartoline di legno
dello sculture Giovanni Gianni

Al ponte de San Roch  

Testo tratto da poesia del Sig. Peppino Gianni di Vimercate

 

 

 

Te see lì da pussee de mila ann/ Tu che se see un simbol / de Vimercaa

Tan costruii preia su preia / al temp di Roman,

te se amò quel / anche se tanti rob / adeess hinn cambia.

 

Sotta i tò rident arcà / quant’acqua t’hee vist passà

Te vedet semper silenzios e seri / i poverit scaruzaa

Sora de ti / per l’ultim viagg/ quel de cimiteri.

 

Ti te je conossu tucc: / giovin, vecch

Sciori poverett, brava gent e poch de bon.

Ma a l’ultim passagg / tuc cumpagnà

dal pret e dai fior di curun

 

 

Ona quai volta te fa veni fora / anca l’Molgoron,

e te alagaa tuta la strada /infina a Sant’Antoni

pur de vedé pù passa // sta trista procession

quasi che t’aves faa on patt // con il Demoni

 

Tee vist passa de lì / tutti i me gent

Mè pà, me mama, me fradel, mia sorella,

e adess te ‘spetett el moment / de vedé pasà mi / quand vo sott terra.

 

Ti te je conossu tucc: / giovin, vecch

Sciori poverett, brava gent e poch de bon.

Ma a l’ultim passagg / tuc cumpagnà

dal pret e dai fior di curun.



Caritas Ambrosiana - REGALI SOLIDALI - DONA UNA SPESA


PER SAPERNE DI PIU' 

CLICCA QUI