![]() |
Papa Francesco |
Per ricordare alcune poche parole che ci ha lasciato Papa Francesco:
"Il mediterraneo, che per millenni ha unito popoli diversi e terre distanti, sta diventando un freddo cimitero senza lapidi. Questo grande bacino d'acqua culla di tante civiltà, sembra ora uno specchio di morte. Vi prego, fermiamo questo naufragio di civiltà."
"Se una persona é gay e cerca il Signore e ha buona volontà, chi sono io per giudicarla?"
"Il Signore dà tutto gratuitamente. La salvezza non si compra, non si paga: è un dono gratuito."
"Io vedo la chiesa come un ospedale da campo dopo una battaglia."
"Ogni guerra lascia il mondo peggiore di come lo ha trovato. La guerra è un fallimento della politica e dell'umanità, una resa vergognosa, una sconfitta di fronte alle forse del male ... Domandiamo alle vittime. Prestiamo attenzione ai profughi, alle donne che hanno perso i figli, ai bambini mutilati o privati della loro infanzia. Guardiamo la realtà con i loro occhi e ascoltiamo i loro racconti con il cuore aperto. Così potremmo riconoscere l'abisso del male della guerra e non ci turberà il fatto che ci trattino come ingenui perché abbiamo scelto la pace."
"Ogni società ha bisogno di accogliere il dono della donna, di ogni donna: di rispettarla, custodirla, valorizzarla, sapendo che chi ferisce una donna profana Dio, nato da donna."
"La Chiesa non è nè di sinistra, nè di destra, e neppure una multinazionale."
"Non sono comunista, l'amore per i poveri é il cuore del Vangelo."
Nessun commento:
Posta un commento