Il Ministro Del Rio a Monza incontra i sindaci del territorio
Del Rio Ministro delle Infrastrutture |
Il Cittadino di Monza, da ieri in edicola, pubblica un ricco approfondimento circa l'ultima visita del Ministro delle Infrastrutture, svoltasi lunedì 11/04/2016, in presenza dei sindaci di tutto il territorio.
Nell'articolo di Bonalumi sembrerebbe che il Governo consideri una delle priorità lo sviluppo del trasporto pubblico nelle grandi aree metropolitane e pertanto il disegno del prolungamento della linea metropolitana a Monza sarà inserito nel prossimo Def. Purtroppo sembrerebbe non sia così per Vimercate.
Ha infatti così dichiarato il Ministro:- La cornice è quasi pronta, non è possibile che Madrid abbia più chilometri di metrò di tutte le città italiane insieme. Milano non può permettersi il trasporto su gomma e lo ha capito -... Non sto facendo promesse, sto dicendo che il piano rientrerà nel Def-.
Quanto a Pedemontana, non ha avuto dubbi nell'affermare che si farà.
Del Rio è stato chiaro: sarà terminata ma con i soldi dei privati e lo Stato non verserà più di quanto già dato perchè non è un bancomat e gli imprenditori devono assumersi il rischio d'impresa. Non sarà la stessa versione di dieci anni fa ma sarà ultimata. Del Rio:- Pedemontana è un caso emblematico di quello che sono le opere pubbliche in Italia-
Infatti, l'errore di valutazione è macroscopico: Pedemontana, in particolare la nostra tratta D è un' opera inutile e sovradimensionata dove i reali flussi di traffico non consentono ai capitali investiti di essere remunerativi. (ndr)
Il Ministro ha aggiunto:- Lo Stato non può mettere continuamente risorse in tutti i lavori dalle previsioni sbagliate - Stiamo lavorando con altri soggetti per capire come rivedere il piano finanziario-
Il Governo sta lavorando con il Governatore della Lombardia Maroni e se dovesse servire una revisionare del progetto si farà. Sempre il Ministro :- E' inutile costruire autostrade che nessuno utilizzarà. Bisogna essere realisti, ci vuole intelligenza-.
Esatto intelligenza! Allora c'è speranza? (ndr)
Sembrerebbe che il prossimo appuntamento, tra Ministro Del Rio, Ponti Presidente della Provincia e i sindaci brianzoli, sia stato fissato a breve entro l'estate al fine di confrontare soluzioni per tentare di sbloccare uno stallo che sembra essere senza via d'uscita.
Solo una voce apertamente contro, è quella del Movimento Cinquestelle.
Ha così, infatti, affermato Gianmarco Corbetta:- L'unica cosa sensata è fermare l'opera e puntare sul trasporto pubblico-.
Breve personale riflessione:
A me non sembra che questo incontro tra Ministro e Sindaci brianzoli, per noi del vimercatese, e in particolare per noi di Sulbiate sia stato positivo.
Non so, sarà solo una sensazione negativa, ma ...
POST CORRELATO:
PEDEMONTANA. ECCLESIASTE 3,8 - C' è un tempo per tutto.
La notizie on line:
MB NEWS
Delrio a Monza, focus dei sindaci su trasporti e infrastrutture
Il GiornoDelrio a Monza: a Pedemontana neanche un euro, rivedere i progetti
Corriere della sera.Monza chiama Del Rio. Ecco cosa chiede la Brianza
Nessun commento:
Posta un commento