martedì 18 giugno 2019

Le notizie hanno un cuore. Quello di I LOVE 64 è caldo, e quello del Gdv?

Una cosa è fare il giornalista. altro è giocare a fare il blogger.


Un conto è scrivere per divertimento, per se stessi a tempo perso.
Altro è lavorare, scrivere per la notizia che sarà poi pubblicata in un giornale che leggeranno in tanti. Un conto è essere un libero Blogger, altro è essere un direttore di una testata.
Ovviamente onore e stima per chi si guadagna il pane facendo informazione e scrivendo e componendo notizie.

Però, mi dispiace, perché a volte per necessità obblighi di spazio e/o altre inevitabili costrizioni e/o varie necessità, certamente importanti, il giornalista che non ha tempo da perdere fa la notizia ma la buca clamorosamente.

Il Blogger no, ma lui non fa testo.

 Scrive per piacere e ha tutto il tempo che vuole.
Magari scrive una non notizia, ma il cuore, il cuore della notizia appunto, quello lo cerca e spesso se poi è anche ispirato non lo manca mai lo centra con facilità.

Di fatto, sono due tipi oserei dire quasi antropologicamente diversi.

Hanno obiettivi e fini forse anche diametralmente opposti.
Insomma non si possono confrontare.

Ecco l'esempio:



L'articolo è il bell'articolo del Giornale di Vimercate in edicola oggi. Ben fatto, asciutto, rapido e indolore come di : cosa fatta a capo a ...

Ma attenzione, si tratta di una "sintesi" di un precedente scritto richiesto dal GDV per preparare poi il pezzo che dovrà accompagnare la consueta "fotina" di gruppo.

Noi abbiamo l'originale perché ricevuto dal team organizzatore di I love 64.
Io infatti sono uno dei nati 1964 del Giornale di Vimercate.
Io in quella foto ci sono; in Val di Mello c'ero!

Di seguito ben volentieri lo pubblichiamo.

Leggete, leggete, ne vale la pena....


“Non è necessario incontrarsi ogni giorno per essere veri amici, come non è vero che per vivere una giorno splendente e luminoso ci debba essere il sole acceso e un cielo privo di nuvole. Lo hanno dimostrato nei fatti i Vimercatesi classe 1964. Domenica 09 giugno si sono ritrovati dopo due anni dall’ultimo incontro per onorare insieme il 55° anno di età. Destinazione Val di Mello per breve passeggiata, in uno dei luoghi più incantevoli delle nostre montagne, aperitivo conviviale e pranzo ricco dei migliori piatti locali accompagnati non solo da vino sincero ma anche da abbondante amicizia, autentica serenità e tanta allegria.
Da segnalare il coraggio e l’ardire di Alberto che a dispetto dell’età, non ha esitato a sfidare le gelide acque del fiume con un plastico tuffo degno del ben più celebre Cagnotto. Il Poeta Fulvio che ha incantato tutte le donne con sui ispirati versi.
La splendida Valle nonostante il cielo sia stato coperto per tutto il giorno, ho accolto la compagnia a braccia spalancate ed è stata la giusta e corretta cornice di questo consesso che si ripeterà certamente anche per il prossimo anno
La chiusura dell’evento si è tenuta, come per i precedenti, presso Antica Trattoria Basilio di piazza Castellana a Vimercate e proprio qui, dove tutto è iniziato grazie al team dei promotori, quelli del gruppo FB “nati a Vimercate del 1964 “ alias: I LOVE ’64  hanno consumato insieme l’ultimo spuntino del giorno e con un po’ di commozione anche gli ultimi saluti e a grosso arrivederci.”

Carissimo amico del 1964 che magari hai rubato tempo, al lavoro, al sonno, ai tuoi impegni per scrivere una cosa così, così..come dire...così antica, ma così calda e vera.

La prossima volta quando ti rivolgerai a un Giornale ricordati di rispondere solo ed esclusivamente e senza aggettivi alle seguenti domande: dove, come, quando e perché il resto è poesia, inutile colore chiacchiere da perdigiorno, ma a chi interessa se quelli del 1964 in Val di Mello hanno vissuto e provato quello che hai cercato di raccontare tu?
Chissenefrega di tutti quei particolari?

Facciamo così: la prossima volta se proprio proprio  non ti sai tenete, tutta quella prosopopea di parole calde ma, ripeto inutili a vendere giornali, mandale a me.
Qui non si vende niente,
Si scrive e basta.
Ti assicuro che ne farò buon uso.
 E magari le accompagnerò non con una sola, ma con  più foto.
Magari anche di quella dell' Alberto che fa il tuffo meglio di Cagnotto nelle gelide acque del fiume.

Al giornale poi ci scrivo io.

Cosa?
Ma come cosa?
Ecco:

Gentile direttore del GdV il giorno xy, in Valle yz, la classe del 1964 è andata in gità.
 Si è divertita ha mangiato bene poi è tornata a casa dopo aver bevuto un caffè dal Basilio.
 Allego la foto di gruppo richiesta. Grazie e cordiali saluti. 

Ecco ed è già troppo!
Se riuscirò magari anche meno!!!

Tiè no no no ...volevo scrivere Olè.

emmesse





Nessun commento:

Posta un commento