lunedì 25 settembre 2023

Pedemontana che fare - Mercoledì 4 ottobre l'Assessore Terzi incontra i Sindaci del Vimercarese



Finalmente, per la questione Pedemontana variante tratta D-breve mercoledì 4 ottobre , se non cambierà idea come ha già fatto in altre occasioni, in presenza anche di CAL l'Assessore alle Infrastrutture e ai Lavori Pubblici Claudia Terzi riceverà i Sindaci del Vimercatese, e il 10 ottobre a Roma parteciperanno anche  alla Conferenza dei Servizi.

Francesco Cereda, Sindaco di Vimercate ha recentemente dichiarato alla stampa. “Il passaggio di Pedemontana avrà un importante impatto sul nostro territorio. Andrà ad intaccare uno dei pochi polmoni verdi del Vimercatese (il Parco PANE, Parco Agricolo Nord Est, ndr) che in questi anni tutti i comuni hanno difeso e preservato dall’urbanizzazione. Inoltre non dimentichiamo che la nostra è la provincia più urbanizzata d’Italia, che la Pianura padana è la regione più inquinata d’Europa, e quella di Monza e Brianza è la terza provincia europea più inquinata”.

Sironi, Sindaco di Agrate ha poi aggiunto: "Abbiamo più volte chiesto, invece di realizzare una nuova infrastruttura, di riqualificare quelle esistenti, come la Tangenziale Est o il raccordo A51-A4 . Non sono state considerate le soluzioni alternative, né gli studi commissionati e presentati dalla provincia di Monza e Brianza e che solleva serie perplessità sull’utilità e l’uso di Pedemontana. La Corte dei Conti aveva avanzato perplessità anche alla Regione Lombardia sui costi dell'opera. Non è possibile valutare se è un progetto economicamente sostenibile."

emmesse, 25 set 2023

post correlato clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento