giovedì 10 ottobre 2019

Il GdV in edicola - Sulbiate: Cascina Ca' e Padel. Mio Commento.


Questa settimana il settimanale locale Giornale di Vimercate a pagina 51 si occupa di due argomenti che riguardano la nostra Comunità: l' assemblea pubblica, richiesta all'Amministrazione dai residenti di Cascina Ca', e l'evento organizzato per domenica prossima  presso il centro sportivo volto a promuovere i nuovi campi di Padel recentemente realizzati. CLICCA QUI.


Mio commento - potete non leggere : 


Non conosco il gioco del Padel. Dicono sia un bel gioco, oggi anche alla moda. 
L'evento organizzato dall'amministrazione, con il contributo di diversi sponsor, sulla carta è stato confezionato proprio bene. Parteciperanno all'appuntamento anche importanti campioni sportivi del calibro di Beppe Bergomi e Beppe Baresi. Dal mio punto di vista un po' troppo interisti, ma, lamentarsi per questo sarebbe peccato. Non c'è altro da aggiungere. Bravi, complimenti. 

All'assemblea hanno partecipato circa 40 persone. Un successo!
Rodrigo Ferrario, l'autore del pezzo, racconta che le richieste siano state le seguenti: più autovelox e dossi; maggior pulizia delle strade; più collegamenti ciclo pedonali per raggiungere il centro del paese; costituzione dei comitati di quartiere. 

Tutto molto positivo. 

E' bene, che l'Amministrazione concretamente si "scomodi" ed esca dal palazzo di via Grandi per incontrare per strada o in piazza i cittadini, cioè nei luoghi dove vivono, dove hanno sede i problemi da risolvere,  e dialogare con loro e ascoltare quanto hanno da  dire e suggerire. 

E' positivo che abbiamo partecipato molte persone. 

E' positivo che il settimanale locale sia stato il promotore/provocatore di quanto sia avvenuto (l'assemblea) e che si mostri interessato a seguirne i futuri sviluppi.

Ma tutti gli argomenti trattati non sono novità. 
Sono sicuro che  la soluzione di alcuni di loro era certamente già presente in tutti i programmi elettorali presentati in occasione delle ultime elezioni. 
Insomma sono tutte cose che sappiamo e conosciamo già. 

Stando al report di Ferrario, tolto l'unico annoso e vero tema che riguarda il quartiere Cascina Ca': il collegamento in sicurezza con il resto del paese, cioè l'attraversamento della SP177, tutte le altre questioni sono argomenti validi per qualsiasi rione, di qualsiasi  luogo o Comunità, grande o piccola che sia. 

Ma va bene anche così. 
Molto bene anche così. 
E', in ogni modo, un buon inizio! 

Infatti, il Sindaco si è detto soddisfatto perché l'incontro è stato, appunto, positivo. 

Bene ora, non ci resta che attendere gli sviluppi e le azioni concrete che saranno, nel più breve tempo possibile, poste in essere, in risposta di quanto è emerso. In modo che, anche i residenti di Casina Ca', un domani, a cose fatte, ricordandosi di questo pubblico incontro, possano con soddisfazione anche loro dire : " Io c'ero, oppure , io non c'ero, ma quella volta che il Sindaco,  accompagnato da ben due Assessori, ci ha ascoltato, ha dialogato, ha "monitorato"  ;-)  personalmente, ebbene, quella volta, è stato un incontro molto positivo!". 

Quanto ai Comitati di Quartiere, miseramente falliti in precedenti esperienze, se saranno rilanciati, che non siano solo organi marginali di ausilio per il Governo della Comunità solo consultivi confinati esclusivamente ad esprimere pareri non vincolanti.

Che abbiamo anche reale capacità di spesa e potere autonomo e decisionale, anche minima, limitatamente a quanto sarà loro destinato, prescritto/attribuito. 

Diversamente a partecipare e ad impegnarsi, all'inizio saranno in pochi, e nel volgere di breve tempo, per "inedia", per assenza di scopo e di senso pratico, destinati ad una fine rapida e  sicura . 

Così fosse, meglio lasciar perdere!

Preferibile gli articoli del buon Ferarrario e le Assemblee eccezionali, occasionali, da lui e dal suo giornale provocate, (pubblicando le lamentele del cittadino), che anch'io, stando a quanto ci ha raccontato, oggi mi sento di definire positive. 

Domani,? Domani, si vedrà.



Olé
emmesse
Sulbiate, 10/10/2019









Nessun commento:

Posta un commento