giovedì 9 luglio 2020

Sulbiate in edicola - Giornale di Vimercate - PGT - Intervista al Vicesindaco Guglielmo Stucchi



E' interessante l'articolo del Giornale di Vimercate di questa settimana firmato da R. Ferrario pubblicato a pagina 45.
Si tratta di una lunga intervista al Vicesindaco e Assessore all'Habitat Guglielmo Stucchi che fa il punto dell'iter della variante al Piano di Governo del Territorio.
Per chi come me, residente a Sulbiate, non può seguire personalmente la discussione e partecipare agli incontri pubblici si tratta di una preziosa informazione.

Per la Sulbiate del futuro pare siano già state elaborate le principali linee guida. (...)

Solo per punti: riduzione del consumo di suolo - riqualificazione, attenzione alla viabilità in particolare ciclo pedonale e relative connessioni con la rete esistente dei paesi limitrofi - Riqualificazione di piazza Castello - Nuovo percorso della tangenzialina  per il traffico pesante  con rotonda in via Manzoni - Valutazione dell'urbanizzazione sul retro di Villa Baraggia - Intenzione di trasformare l'area Pe20, tra Sulbiate Inferiore e Cascina Cà, la cui pericolosa convenzione di area industriale è ormai scaduta, in corridoio verde.

Riguardo a l'area Pe20 ce ne sarebbe da scrivere.
Qui per approfondire sulla questione Pe20 una mia vecchia intervista rilasciata nel 2011 a Vorrei  dei tempi in cui rivestivo il ruolo di portavoce del Partito Democratico locale.

Che dire, dall'articolo del Giornale di Vimercate a me pare che la Giunta guidata dal Sindaco Della Torre, su questo fondamentale tema della politica locale, si stia muovendo bene e nella giusta direzione. E' presto per fare i complimenti definitivi, però bene;  molto bene, avanti così.

L' approccio e il metodo sono corretti, inappuntabili e nonostante appena mi sia possibile io provi piacere e gusto a ironizzare e scherzare su queste mie pagine con "Nonno" Guglielmo ... ops con il Vicesindaco, nonché Assessore all' Habitat e "alle varie ed eventuali",  ex dirigente, oggi privilegiato,  cioè pensionato,  ( ... forse anche lui ex PD??? - Mah ... su questo meglio non fare troppa pubblicità! Guglielmo Stucchi, questa volta non posso esimermi da complimentarmi sinceramente per il lavoro finora svolto.
Bravo, bravi!

E poi lo sappiamo che quando c'è una storia da raccontare gli anziani lo sanno fare meglio di chiunque altro e "Nonno" Vicesindaco Guglielmo Stucchi le storie, con tanta pazienza e lungimiranza, le sa narrare e anche bene. 

Io resto in curiosa, fiduciosa e  impaziente attesa di conoscere la prossima puntata.

Per ora, grazie "Nonno": dai "raccontane altre
(cit. "Il vecchio e il bambino" - F. Guccini).

Olè.

emmesse
Sulbate, 09 luglio 2020


Nessun commento:

Posta un commento