martedì 2 luglio 2013

Bellusco solo per una notte "Paese dei balocchi".

Sento di dover chiedere scusa a Sulbiate ma sabato sera non ho resistito alla tentazione.

In oratorio si svolgevano le finali del torneo serale primaverile, organizzato dal Gruppo sportivo, evento che si ripete puntualmente ogni anno molto partecipato dai sulbiatesi.
Quest'anno, purtroppo non sono riuscito a vedere neanche una partita e mi ero ripromesso di non mancare per le  finali.
Non ho saputo resistere  e,  come Pinocchio, ho cambiato programma
lasciandomi coinvolgere. Dopo cena, infatti,  con Emanuela/Lucignolo (... è stata lei a propormi il cambiamento di programma!) da Piazza Castello  Sulbiate, ci siamo incamminati verso la vicina Bellusco.

Abbiamo attraversato  la 177 all'altezza di via per Sulbiate a Malcantone (quanto sarebbe utile una ciclopedonabile che unisca in questo tratto i due paesi!) e in fondo alla strada, dopo l'ultima curva all'altezza della Corte del Pozzo,  ecco lo straordinario spettacolo a cui abbiamo potuto assistere e partecipare:


Immaginavo, evidentemente sbagliandomi, che la formula tanto abusata delle "Notti Bianche", organizzata e messa in scena da diversi comuni  del Vimercatese avesse perso di smalto, di interesse e di originalità. Invece. forse una una serata complice e ruffiana, il clima giusto o chissà quali misteriose circostanze o magiche alchimie per Bellusco così non è stato.
La Notte Bianca 2013 di Bellusco è stata un successo!

Ho respirato, nonostante il brutto periodo e le tante difficoltà che molti stanno vivendo, una frizzante leggera e bella atmosfera di vivace speranza e ottimismo e contenuta e lecita positiva follia.

Tanta, tantissima gente.

Non solo giovani.
I più erano famiglie e anziani.
Bancarelle illuminate a giorno; musica di tutti i generi; tavoli pieni di gente che cenava per strada; salamelle, patatine; coloratissimi gelati, palloncini, cotillon... ed anche (stupore e meraviglia!) avvenenti ballerine che danzavano la "lapdance" sul tetto di un'automobile.
Dicono che ci sia stato a Malcantone anche una spettacolo di Burlesque! Accidenti, questo l'ho perso... a quell'ora probabilmente ero già sulla via del ritorno.

Ho incontrato tanti amici di altri paesi che non vedevo più da molto tempo.
Con Nicola sono passati più di 20 anni! E' stato bello riconoscersi e abbracciarsi di nuovo.

Non farò nomi.

Ma tra le tante persone, di questa sorprendete Bellusco che sembrava tanto assomigliare al
"Paese della Cuccagna" o "Paese dei Balocchi" di Collodiana memoria ho incontrato molti  Sulbiatesi.
Mi sono sentito meno solo e un po' meno in colpa.

Uno di loro come per giustificarsi o forse per cercare una solidale complicità mi si è avvicinato e mi ha detto: "Sì lo so, in oratorio c'erano le finali del torneo serale ma come si fa non venire a vedere la Notte Bianca di Bellusco? Eh cosa dici Maurizio ... riuscirà mai Sulbiate a creare un evento del genere?".
Tra il rumore della musica a pala ho tentato una risposta.
Non credo l'abbia sentita.
Più o meno  diceva :"Eh già come si fa... ma sai ...da noi ci sono pochi commercianti, e poi... siamo un paese lungo e stretto e poi... non abbiamo un unico centro... e poi siamo più piccoli di Bellusco..." 
E poi ci siamo salutati e confusi tra la folla.

Io sono sicuro (non si offendano gli amici di Bellusco!) che Bellusco non sia il paese più bello del mondo e certamente non sia migliore di Sulbiate.

Sì, certo, ...non escludo la possibilità, può anche esserlo, ... ma  solo per una notte e solo per fortuite e occasionali circostanze.

Perchè anche a Bellusco, ispirandomi al testo di Collodi, "ci sono le scuole, ci sono i maestri e perfino anche i libri.  A Bellusco si studia e il giovedì si fa scuola, e ogni settimana è composta da 7 giovedì e una domenica" come a Sulbiate... ma poi (...ORCA LOCA!!! confesso un po' di malcelata invidia)...poi, dicevo, ci sono persone che immaginano di realizzare una notte così da "Pese della Cuccagna" e lo fanno veramente e gli viene anche bene!


Il giorno successivo,
domenica mattina, mentre Emanuela/Lucignolo dormiva ancora, sono andato furtivamente allo  specchio e ho potuto verificare  che non era cambiato nulla!
Anche Emanuela/Lucignolo aveva ancora l'aspetto di Emanuela! Tutto a posto.

Quidi, posso dare la seguente informazione:
una notte sola, solo una notte in un "paese dei balocchi" non fa affatto male, anzi a noi ha fatto molto bene.

E se a Pinocchio ci vollero ben 5 mesi di "cuccagna" per trasformarsi in asino, personalmente, prima che accada,  di "notti bianche e da cuccagna"  ne ho ancora molte da consumare.

Mi auguro solo che il prossimo anno non ci sia più corrispondenza di data tra la finale del torneo di Sulbiate e l'evento belluschese.

Dovesse accadere: non avrò più bisogno dei consigli di Lucignolo per sapere scegliere dove andare.

Complimenti ai vicini amici della Cuccagna... ops, scusate, di Bellusco!
Grazie

emmesse

1 commento:

  1. Devo correggere l'autore, perche' il rione a nord di Bellusco non si chiama Malcantone ma Cantone.

    E, si, lo spettacolino di burlesque c'e' stato.

    RispondiElimina