giovedì 4 luglio 2013

Democratici in festa 2013 - Il dibattito



Martedì 2 luglio 2013, presso la Festa dei Democratici dei Circoli di Bernareggio e di Carnate, si è
tenuto l'incontro dal titolo "PD AL BIVIO".
Il dibattito è stato introdotto e ben moderato da D. Zangheri portavoce del Circolo di Benareggio. Hanno partecipato il segretario provinciale G.Ponti, il Consigliere provinciale F. Pizzul e il Sindaco di Carnate L. Nava.

Si sono affrontati i diversi temi che stanno animando il dibattito precongressuale e che riguardano il futuro del nostro Partito ma prima ancora il futuro dell'Italia.

Molti gli spunti di riflessione offerti sia dagli interventi dei relatori invitati, sia dalle domande e dalle provocazioni del pubblico presente.

In modo molto sintetico ecco quello che mi sento brevemente di segnale di tutto ciò che è stato detto: il Sindaco Nava auspica di riuscire quanto prima a "radicare nella società" in cui vive il nostro partito; Pizzul ha ricordato che uno dei tanti errori commessi e che dovremmo evitare di ripetere è di smettere di raccontare e di spiegare ma mettersi in ascolto, in contatto con le persone per saperle veramente rappresentare; Ponti, pur non conoscendo le regole del nuovo Congresso, ha auspicato un serio e partecipato coinvolgimento della base e dei Circoli, sottolineando che è molto più importante individuare i progetti e le cose da fare che dividersi sul nome del futuro candidato esortando a non perdere mai la passione e ad essere positivi "rivoluzionari", perchè l'impegno politico sia  sempre rivolto a cambiare in meglio il mondo i cui viviamo.

Nota negativa: pochi i giovani.
Io, ormai cinquantenne, forse, ero quello meno attempato. :-(

La manifestazione terminerà il 7 luglio.
La cucina (ottima e abbondante!) è aperta tutte e sere.
Qui il programma

Nessun commento:

Posta un commento