lunedì 29 febbraio 2016

PROVA - NAM - 1983

Quella che segue per me è una perla preziosissima, che avevo perso e che immaginavo di non riuscire più a ritrovare.
Ma oggi, grazie a Friz, l'Amico Friz Garantito l'ho ritrovata ed è ancora nostra/mia...

Mi restava però un ricordo, un bellissimo e un po' malinconico ma positivo ricordo. Quella categoria di ricordi che, quando incontri persone che vi hanno partecipato, è un piacere condividere di nuovo e non smetteresti mai di ridere e di parlare. Cose da vecchi? Mah. Forse sì.

Era il 1983 e noi  i N.A.M. dopo molte prove pochi giorni dopo avremmo dovuto debuttare nella sala del cinema teatro del C.G.C.R. (Centro Giovanile Cristo RE - oratorio)  di via Valcamonica Vimercate.



Avevamo noleggiato tutta l'attrezzatura: il mixer, le casse, le spie, i microfoni...un sacco di roba. Non ricordo perché, forse nel timore che qualcuno ce la potesse rubare, dovemmo portala a casa di uno di noi. Lasciarla in teatro era troppo rischioso.

Fortuna volle che c' era una casa libera era quella dell'amico Michele Campana ( i genitori erano in montagna). Poi, una volta arrivati, forse il desiderio di provare, forse semplicemente quello di suonare, ma, scaricare il tutto, montarlo sommariamente, per verificare che tutto funzionasse a dovere, attaccare le chitarre, montare la batteria, accordare basso, accendere il sint etc, etc..fu un'unica naturale e consequenziale e inarrestabile cosa.
Iniziammo cosi a suonare e a registrare. Mancava il tastierista, ma non fu un problema perchè, l'amico Massimo Spinolo, (... non ancora Max, - oggi fotografo di fama intercomunale e interstellare che se anche dovesse pubblicare una fotografia di uno starnuto in FB sarebbe ricoperto senza alcun dubbio, da milioni di Like delle sue fan eternamente osannati dal dito facile e seducente....! GRRR ke invidia! -  semplicemente Massimo!) che aveva sempre una soluzione per tutto, avendo studiato un po' di pianoforte, (potevo dubitare?) non si tirò indietro.
E devo riconoscere che in alcuni brani il suo contributo fu anche prezioso. (Mannaggia!)

Io non so come ci riuscimmo. E' un mistero!
La cameretta di Michele era una normalissima cameretta, eppure vi entrò tutto!
Compreso la batteria di Andrea.

Michele doveva avere dei vicini fantastici!
Sia il 29 che il 30 non ci furono lamentele. E noi, un po' di casino lo facevamo.
Furono due giornate stupende.
Al termine ognuno di noi aveva una cassetta da poter inserire nel suo mangiacassette, da ascoltare e riascoltare tutte le volte che avrebbe voluto. Un tesoro!

Anche l'amico Friz Garantito ne ebbe una.

Lui, purtroppo, il giorno dopo partiva per la Naia.
Io non so se, in quel tempo sospeso del servizio militare lontano da casa, Friz riascoltò o si dimenticò di quella cassetta. So, che è grazie a lui che oggi, io la posso riascoltare.
A Natale, infatti, ho ricevuto da Friz Garantito questo regalo: tutte le nostre canzoni cantate e registrate in quei due giorni lontani, trasformate in digitale e salvate su CD.
Che Sopresa, che stupore, che meraviglia, che gratitudine!

Allora credo che a Friz, quelle canzoni, durante la naia, anche se non erano per niente eccezionali,
almeno un po' di buona compagnia ( il ricordo degli amici) riuscirono a fargliela; eh si,  credo proprio di.

E allora, sono contento!

Le mie canzoni, insomma,... non cambiarono il mondo, ma qualcosa, ... a qualcosa di importante, in ogni modo, servirono.

Olà

Link ai video precedenti:


Nessun commento:

Posta un commento