martedì 27 agosto 2013

Chiesa che dissente e che risponde per le rime.

Don Giorgio De Capitani
Sul proprio sito -clicca quiDon Giorgio de Capitani parroco di Monte-Rovagnate ha spesso criticato in modo energico e decisamente esplicito il Cavaliere Silvio Berlusconi.

La Curia non ha gradito e a settembre sembra abbia già disposto il suo trasferimento perché le affermazioni postate dal Parroco sono state giudicate un incitamento all'odio.

Don Giorgio afferma che da anni dice che Silvio Berlusconi è un " un porco, corrotto e corruttore, pederasta, criminale e stragista e che vada all'inferno subito!". La Curia ha chiesto a Don Giorgio di rimuovere tutti i post riguardanti Berlusconi. Don Giorgio si è rifiutato. La Curia ha deciso per il suo trasferimento.
Qui la pagina web facebook creata da alcuni suoi fedeli per esprimere solidarietà a Curato dissenziente.

Don Gianfranco Formenton
Segnalo anche la lettera di Don Gianfranco Formenton parroco umbro scritta tempo fa in risposta ad una Senatrice del PDL che in cerca di voti, secondo una vecchia usanza democristiana, si era rivolta a tutti i pastori di quella regione:" ....Mi dispiace, gentile senatrice, ma non riterrò di fare qualcosa né per lei, né per il suo partito, né per i vostri alleati, anzi. Se qualcosa farò anche in queste elezioni questo non sarà certo di suggerire alle pecorelle del mio gregge di votare per quelli che mi scrivono lettere esibendo presunte credenziali di cattolicità. 
Mi sforzerò, come raccomanda il cardinale, di mettere in guardia tutti dal farsi abbindolare da certi ex-leoni diventati candidi agnelli. Se le posso dare un consiglio, desista da questa vecchia pratica democristiana di scrivere ai preti solo in campagna elettorale, e consigli il suo capo di seguire l'esempio fulgido del Papa. Sarebbe una vera opera di misericordia nei confronti del nostro popolo"
Clicca qui per leggere le due lettere integrali.



Nessun commento:

Posta un commento