lunedì 2 settembre 2013

Spiga e Madia, ultimo raccolto?

L'asfalto di un'autostrada non produce pane.


La nuova autostrada Tem prenderà il posto dei campi di grano che in questi ultimi anni hanno fornito farina biologica al Progetto Spiga e Madia che garantiva a molte famiglie del Vimercatese e della provincia Monza e Brianza del buon pane a Km 0.

Tra queste famiglie alcune sono residenti di  Sulbiate e fanno parte del Gruppo di acquisto solidale Pan e Pessit.

Probabilmente, purtroppo, quest'anno sarà l'ultimo raccolto, poi non ce ne saranno più.

E' valso a poco il ricorso presentato dal Desbri (Distretto di economia solidale) alla Comunità Europea per far  riconoscere alla Brianza il diritto al cibo e quindi fermare la Tem e il consumo di territorio. L'Europa sulla questione ha preferito non prendere una posizione chiara perché, pur riconoscendo che in molte parti del continente si è consumato molto suolo e quindi si è pregiudicato la possibilità di produrre cibo, ha preferito non entrare nel merito delle scelte compiute in Italia.

Ma il sig. Marco Balconi del Desbri non si da ancora per vinto e ha così dichiarato nel corso di una serata recentemente organizzata al Bloom di Mezzago:"Abbiamo avviato una nuova raccolta fondi per sostenere le spese del nostro legale con l'intento di ribattere alla risposta di Bruxelles".



Nessun commento:

Posta un commento