L'asfalto di un'autostrada non produce pane.
La nuova autostrada Tem prenderà il posto dei campi di grano che in questi ultimi anni hanno fornito farina biologica al Progetto Spiga e Madia che garantiva a molte famiglie del Vimercatese e della provincia Monza e Brianza del buon pane a Km 0.
Tra queste famiglie alcune sono residenti di Sulbiate e fanno parte del Gruppo di acquisto solidale Pan e Pessit.
Probabilmente, purtroppo, quest'anno sarà l'ultimo raccolto, poi non ce ne saranno più.
E' valso a poco il ricorso presentato dal Desbri (Distretto di economia solidale) alla Comunità Europea per far riconoscere alla Brianza il diritto al cibo e quindi fermare la Tem e il consumo di territorio. L'Europa sulla questione ha preferito non prendere una posizione chiara perché, pur riconoscendo che in molte parti del continente si è consumato molto suolo e quindi si è pregiudicato la possibilità di produrre cibo, ha preferito non entrare nel merito delle scelte compiute in Italia.
Ma il sig. Marco Balconi del Desbri non si da ancora per vinto e ha così dichiarato nel corso di una serata recentemente organizzata al Bloom di Mezzago:"Abbiamo avviato una nuova raccolta fondi per sostenere le spese del nostro legale con l'intento di ribattere alla risposta di Bruxelles".
Nessun commento:
Posta un commento