sabato 14 maggio 2016

Gli Italiani, sono veramente così ignoranti?

Le bufale e le percezioni alterate della realtà.


E' molto interessante l'ultimo post del blog del Circolo PD di Sulbiate pubblicato ieri dalla Redazione di Teorema...la quadratura del circolo, tratto dal Corriere della Sera del 12 maggio 2016.

Il popolo Italiano è veramente così prigioniero di una conoscenza personale, di una consapevolezza  della realtà così alterata?
Ma siamo veramente così ignoranti?

Non lo immaginavo, eppure i dati sono inequivocabili!

Quindi, anch'io, sono vittima di una personale e positiva convinzione, ahinoi bel lontana da una grave e triste realtà.

Da leggere e meditare:

ms


1 commento:

  1. Simona C-
    Ebbene si Maurizio Sarchielli, siamo un popolo di "ignoranti", a tutti i livelli, ma non è mica un male, l'importante è sapere di esserlo. Conoscendo la mia ignoranza, io mi affido a chi le cose le sa, ma veramente. Sul web si trova un mare di opinioni ma pochi fatti, ecco basta andare a cercare i fatti, ma questo richiede impegno. Internet ci mette a disposizione gli anticorpi alle bufale, penso ai vari siti di debunking (http://www.butac.it/ ; http://www.bufale.net/home/ ; http://www.attivissimo.net/ ; http://medbunker.blogspot.it/ ; http://www.chiedileprove.it/), occorre solo la volontà di informarsi adeguatamente (ciò richiede una lettura di articoli, lunghi, circostanziati e pieni di riferimenti a ricerche e articoli specialistici). E poi c'è l'annosa questione dell'analisi dei dati. Oggi, più che in ogni altra epoca, abbiamo a disposizione un'infinità di dati, ma con i dati si può far tutto e il contrario di tutto. Quindi quando ci danno dei dati, dobbiamo anche controllare come questi sono stati trattati, hanno fatto cherry picking? Che statistica hanno usato? e qui può venirti in aiuto solo una buona dose di conoscenze matematiche, ma si sa la matematica non è ai primi posti nella classifica delle materie più gettonate. Cartesio diceva che la matematica aiuta a conoscere la verità, Edward Frenkel, sostiene che senza una conoscenza matematica avanzata, l’uomo moderno non è libero…riflettiamoci.

    BUTAC - Bufale un tanto al chilo
    Butac - bufale un tanto al chilo, è un blog a più autori dedicato alla lotta contro bufale, disinformazione e frodi…
    BUTAC.IT
    Mostra · Rimuovi anteprima · 20 h

    RispondiElimina