venerdì 3 giugno 2016

COME SI VOTA - Elezioni comunali/Amministrative 2016 - Video.



Vimercate e Arcore sono due dei 1346 comuni italiani del nostro territorio che domenica 05 giugno dalle ore 7 alle ore 23 sono chiamati ad eleggere il nuovo Primo Cittadino.
Lo spoglio inizierà subito dopo. 
Non sappiamo ancora se riusciremo a seguire in diretta on line queste operazioni. Tutto dipenderà dalla disponibilità e dalle collaborazioni esterne che riusciremo in giornata a verificare,e perfezionare.


Se questo avverrà informeremo in tempo reale solo per lo spoglio di Vimercate.
ISTRUZIONI: COME SI VOTA
Gli elettori per votare dovranno presentarsi al seggio con la tessera elettorale e documento di dentità
Sia ad Arcore che a  Vimercate si applicheranno le regole che valgono per i comuni con più di 15000 residenti.
L'elettore riceverà un unica scheda e potrà esprimere il voto in tre modi
  1. UNA CROCE sul simbolo di una lista - in questo modo si sceglie il Sindaco sosetnuto dalla lista e i componenti di questa lista per la formazione del Consiglio Comunale.
  2. DUE CROCI, una croce sul nome del candidato Sindaco e un'altra sul simbolo di una lista che non appoggia quel candidato. Questo è il caso del voto disgiunto.
  3. UNA CROCE solo sul nome del Sindaco e in questo caso l'elettore preferisce non indicare per la formazioni dei consiglieri del nuovo Consiglio Comunale.

Inoltre l'elettore ha la facoltà di esprimere le preferenze, scrivendo nelle righe a questo destinate, il nome di uno o di due candidati consiglieri. Nel caso in cui decidesse di indicare due candidati, questi dovranno essere necessariamente della stessa lista e di sesso diverso (un uomo e una donna), altrimenti il voto non sarà valido.
Se al primo turno nessuno dei concorrenti alla carica di Primo Cittadino raggiunge il 50 + 1% dei voti sarà necessario procederà al ballottaggio previsto per Domenica 19 giugno.
Le liste del candidato vincente otteranno il 60% dei seggi in Consiglio Comunale, il rimanente 40% sarà ripartito tra i candidati delle liste sconfitte e ripartito in proporzione ai voti ottenuti.

post correlato:
Le risposte dei candidati. Vimercate Amministrative 2016

Nessun commento:

Posta un commento