sabato 25 giugno 2016

La sovranità appartiene al popolo. Per riflettere

Sulla questione prossimo referendum faccio fatica a prendere una posizione. C'è ancora tempo. Non è semplice, non è per niente semplice. Pubblicherò in futuro certamente qualcosa a favore perchè possa contribuire alla riflessione. Ma di efficace e particolarmente convincente, in tal senso, per ora ho trovato poco.



Oggi, grazie all' ANPI di Arcore pubblico un link ad un video che mi sembra ben fatto:"Art. 1 - La sovranità appartiene al popolo" in cui si trova anche la voce di Calamandrei del discorso in cui dice quanto segue:

"...dietro ogni articolo di questa costituzione oh giovani, voi dovete vedere giovani coome voi, caduti combattendo, fucilati impiccati, torturati, morti di fame nei campi di concentramento, morti in Russia, morti in Africa, morti per le strade di Milano di Firenze, che hanno dato la vita perché la libertà e la giustizia potessero essere scritte su questa carta. Quindi quando vi ho detto che questa è una carta morta, no no è una carta morta, questo è un testamento, un testamento di centomila morti, ... Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dov'é nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceti dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Docunque é morto un italiano per riscattare la liberta e la dignità, andate li oh giovani con il pensiero, perchè lì é nata la nostra Costituzione." P. Calamandrei

Frase che mi ha sempre toccato, emozionato, e più di ogni altra mi ha comunicato il senso, il valore, il significato della nostra Costituzione.



post correlato: 

Nessun commento:

Posta un commento