sabato 9 luglio 2016

Onore al patriota Vincenzo Peruggia. Monna Lisa ancora in esilio!

Monna Lisa - Leonardo Da Vinci
Lo ammetto, anch'io sono stato tra quelli che non ha resistito alla tentazione di cliccare il video di uno tra i più grandi affabulatori e polemisti italiani in circolazione, che, per passatempo e per diletto, beato lui, si guadagna e anche bene la vita dicendo di essere un importante critico d'arte.
E a quanto pare, qualcosa di vero ci deve pur essere, perché, in molti (ed io tra i primi), quando parla di arte lo sto ad ascoltare, riconoscendogli ,competenza e capacità non comuni.

In un primo video aveva detto che per riportare a casa , in Italia Monna Lisa, bastava chiederlo ai francesi e che ci sarbbe riuscito, perchè lui sapeva come fare!

Poi, per dimostrare che stava parlando seriamente,  in uno successivo si filmava alla guida di un auto in direzione Parigi.

Non era vero! Ovviamente e purtroppo!



Sgarbi, questo è il suo cognome, ci stava prendendo tutti in giro. In realtà stava riempendo, la nostra testa di vuote parole e le sue tasche già piene, di altri soldi.
Il viaggio non era altro che un'operazione di marketting una pubblicità.
Uno spot ben riuscito di una casa automobilistica francese.
Che tristezza! Una delle clip ha superato i cinque milioni di visualizzazioni.!

Noi Italiani alla Monna Lisa ci vogliano veramente bene!

Non contento della "bravata", il nostro, ha poi così esternato su FB, saccente e divertito, per averci preso tutti per il naso: "Come era inevitabile Monna Lisa non deve ritornare in Italia, perché non c’è mai stata. Fu infatti Leonardo stesso a portare con sé in Francia la Gioconda, che sarebbe stata poi acquistata, assieme ad altre opere, da Francesco I. Venne trasferita al Louvre dopo la Rivoluzione francese e da allora, tra trasferimenti più o meno leciti, è sempre rimasta in quel museo. Vi ricordo che potreste anche visitarlo un museo qualche volta, l’ingresso è vietato ai cani, non alle capre".


E ke kakkio! Per diritto di replica

Mio breve commento: 


Dott. Sgarbi ma vada a .... Parigi e magari si faccia un bagno nella Senna. Io resto dell'idea, incompetente e "capra" quale sono, in particolare quando si tratta di arte, che la Gioconda o Monna Lisa del Leonardo da Vinci, nell'immaginario di noi comuni mortali, resta e resterà nostra. E non ci sarà nessun francese, nè presunto "blasonato" dai media, critico d'arte, che potrà convincerci del contrario!

Vincenzo Peruggia


E quindi, la sua ben remunerata "stupidata" rende ancora di più onore al patriota Vincenzo Peruggia che invece senza troppo proclami, lui, forse "capra" come noi ma vero patriota, la Monna Lisa dal Luovre, la trafugò veramente, senza guadagnarci un soldo, se non, molti anni dopo, l'essere protagonista e fonte di ispirazione di una delle più belle canzoni di Ivan Graziani, che se per caso non conosce, può ascoltarla  cliccando il video che posto di seguito. 

Ou revoir.
ps: dott. Sgarbi prometto che non la ascolterò più. Tiè!

Ivan Graziani - Monna Lisa


TESTO E ACCORDI

MONNA LISA -IVAN GRAZIANI



RIFF CON CORDE STOPPATE (versione personale)

 mi maggiore            la7

|-------------------|  |-------------------|

|-------------------|  |-------------------|

|-------------------|  |---2---2----2----2-|

|---2---2----2----2-|  |----------0----2---|

|----------0----2---|  |-0---4-------------|

|-0---4-------------|  |-------------------|

mi

Si vorrei rubarla, vorrei rubare quello che mi apparteneva

La7

Si vorrei rubarla,

                                             mi

e nasconderla in una cassa di patate, di patate

Il custode parigino, che spiava le bambine dell'asilo

La7                                                 mi

Ora ha la bocca piena di biglietti del museo, del museo

Lassù una civetta urla,

ed io ancora non ho iniziato il mio lavoro ora



Do     sol re     la   mi7  do    sol  re    la    mi7

Monna lisa monna lisa, lisa Monna lisa monna lisa, lisa



Do    sol  re    la    mi7 do     sol re la mi

Monna lisa monna lisa, lisa Monna li--------sa



La scuola è una gran cosa,

e soprattutto se ti insegnano ad amare

        La7

I capolavori del passato,

                                                 mi

però è un peccato che tu no li puoi vedere né toccare

La cultura mi sorride fra le ombre e le tende di velluto

La7

E io sto torturando la tela col rasoio e con le unghie,

       mi

con le unghie

Il custode si lamenta

probabilmente vuole un'altra botta in testa, ora

Do     sol re     la   mi7  do    sol  re    la    mi7

Monna lisa monna lisa, lisa Monna lisa monna lisa, lisa



Do    sol  re    la    mi7 do     sol re la mi

Monna lisa monna lisa, lisa Monna li--------sa



interludio mi la7 mi



Di sotto stanno urlando, certamente mi dicono di uscire

La7

Il francese non lo afferro,

                                                       mi

per questo me ne sto ancora un poco qui a pensare a pensare

Il custode si lamenta

probabilmente vuole un'altra botta in testa, ora



Do     sol re     la   mi7  do    sol  re    la    mi7

Monna lisa monna lisa, lisa Monna lisa monna lisa, lisa



Do    sol  re    la    mi7 do     sol re la mi

Monna lisa monna lisa, lisa Monna li--------sa



finale mi la7 mi

Nessun commento:

Posta un commento