Ndr: Le pubblicazioni riprenderanno regolarmente da martedì 11/10/2016
I cinque post più cliccati della settimana di controventoblog
Il mito della Felicità.
Riflessione personale:
Bisognerebbe sfatare un po' il mito della felicità. Mi sembra lo scrivesse Benasayag che non siamo mai stati così tristi come in questo tempo perchè viviamo la sconfitta degli ideali di felicità individuale dopo il fallimento degli ideali rivoluzionari.
La felicità sociale e quella individuale dipendono da fatti, cause, concatenazioni che sfuggono al nostro controllo. Sembra logico e semplice, eppure non lo abbiamo ancora capito.
La gioia, secondo Spinosa consiste nell'essere e nel divenire.
La gioia, secondo Spinosa consiste nell'essere e nel divenire.
La felicità è una conseguenza, accade, capita poi.
Noi invece della felicità, ne abbiamo fatto il fine assoluto e invece è solo un accessorio.
Se decidiamo di scommettere sulla felicità individuale stiamo commettendo un grosso errore. Perché felicità significa armonia, andare oltre le pulsioni immediate, comprendere che è più importante essere che avere e agire non sempre solo secondo calcoli utili alla convenienza personale.
Impareremo a conoscere la felicità autentica, solo dimenticandoci un po' di noi stessi, cancellando un po' del nostro ego/individualismo.
Insomma, non si può conoscere la felicità senza avere legami e sapersi consapevolmente parte di un tutto di un insieme. La felicità individuale è vana, effimera e solo un inganno.
E allora nell'augurare buona domenica a tutti i lettori di controventoblog e agli amici di FB
non auguro tanta felicità, ma tanta gioia non solo a loro ma anche a tutte le alte persone sconosciute che oggi incontreranno per caso lungo la strada.
emmesse
I cinque post più cliccati della settimana di controventoblog
Ndr:
Le pubblicazioni riprenderanno regolarmente da martedì 011/10/2016
Nessun commento:
Posta un commento