martedì 11 ottobre 2016

Petizione popolare Change.org per il Sindaco Sartini.

Vimercate senza Cem? NO GRAZIE!


Per sollecitare Francesco Sartini, Sindaco di Vimercate, a ripensare la decisione di uscire dal Cem, grazie alle seguente petizione si mobilita anche il web. 

L'iniziativa è rivolta in particolare ai residenti di Vimercate, ma, visto l'argomento di interesse sovra comunale, credo possa interessare anche tutti i cittadini del Vimercatese. 

Una irragionevole (nel senso che non è stata ancora ben spiegata) uscita da Cem di Vimercate, avrebbe ricadute negative anche per gli altri comuni più piccoli del nostro territorio .  

Ecco di seguito la che petizione lanciata su Change.org:


Vimercate senza Cem?
NO GRAZIE!
Per saperne di più cliccare qui o l'immagine sotto riportata:




Due recenti interventi di parere opposto presi da FB -  Carlo Amatetti Cinquestelle e Mariasole Mascia centrosinistra di Vimercate: 

Carlo Amatetti Al netto delle riflessioni su qualsivoglia strategia futura (ci saranno le sedi per parlarne) e sulla valutazione dell'operato di CEM, come sempre partirei dai dati reali. Da chi - come me - è per la strategia R0, non si può non sottolineare tuttavia come - ad oggi - il sacco rosso stenti a decollare anche per una campagna informativa probabilmente inadeguata. E ovviamente la responsabilità di Comune e cittadini è da assegnare con una proporzione 30/70 e sono buono (verso i cittadini). Ma quello che preme sottolineare è che - ad oggi - il calo delle tariffe non discende dal l'efficacia della strategia adottata (che, come detto, invece ancora stenta e credo sia facile vederlo dallo stato in cui versano i cestini e i campi di Vimercate in queste settimane), ma dal fatto che la necessità di andare a ritirare i sacchi rossi abbia portato all'emersione di una tragica fetta di cittadini che le tasse dei rifiuti non le aveva mai pagate. E quindi se io Comune pago 100 e divido per 60, o continuo a pagare 100 ma divido per 90, se in quest'ultimo caso pago meno non è perché il servizio stia generando efficienza, ma è perché lo sta pagando un numero maggiore di contribuenti. Per carità, cara grazia, perlomeno è emersa una pluriennale, tragica, inefficienza, ma non significa certo che l'attuale approccio si stia rivelando vincente o foriero di economie. E bisogna allora rifletterci. Altrimenti, quella si che diventa una battaglia ideologica. Invece bisogna tenere la barra dritta sull'obiettivo: Rifiuti Zero.

Mariasole Mascia
Così, senza una ragione comprensibile, forse per mera ideologia, il Sindaco Sartini e la nuova Amministrazione a 5 stelle decidono di lasciare CEM e di buttare al vento anni e anni di lavoro, gli importanti risultati già ottenuti (ecuosacco, 76% di raccolta differenziata e 10% di risparmio sulla TARI) e quelli ancora da raggiungere (ma sempre più vicini), nel virtuoso percorso "zero rifiuti" fatto da Vimercate e dai comuni di Cem in questi anni, anche con il sostegno del M5S. Percorso virtuoso in cui protagonisti siamo stati tutti noi cittadini. E allora qual è il perché di questa scelta, Sindaco?

Post correlati: 

Nessun commento:

Posta un commento