sabato 15 ottobre 2016

Epilogo - Sartini: la colpa è solo di Cem! -

Rifiuti Vimercate: cercasi magia.


Se  Vimercate è uscita dal Cem, secondo il Sindaco  Sartini, la colpa è solo di Cem, e di tutti gli altri Sindaci del territorio che non hanno condiviso fino in fondo la sua battaglia.

Semplice, logico, elementare. Cosa c'è da capire?

Cem attendeva una risposta immediata circa la partecipazione oppure no di Vimercate al bando per i servizi ambientali utile per i prossimi sette anni.  
Sartini, invece, si aspettava  chiarimenti  sul futuro della partecipata  che non sono arrivati.  La fusione con Bea, che necessariamente porterà in dote il tanto vituperato inceneritore di Desio, non può essere accettata dalla nuova Amministrazione.  
I cinquestelle di Vimercate, determinati e per nulla intimoriti, hanno mantenuto la barra dritta verso l'obiettivo rifiuti zero! 
Mentre Cem , a detta dei pentastellati, a causa dell'inceneritore, andrebbe in senso e opposto. 

Se Cem proseguirà il percorso di fusione con Bea, come recentemente non è stato messo in discussione dall'Assemblea dei Sindaci, Vimercate per i suoi rifiuti dal prossimo giugno si rivolgerà altrove.  Di preciso per ora non si sa nulla, ma pare che gli amministratori, che affermano di non essere così sprovveduti, siano già attivi e alla ricerca di una soluzione più economica e più virtuosa che persegua senza l'utilizzazione di inceneritori l'obiettivo di ridurre a zero i rifiuti secchi. 

Chissà se questa sarà la strada giusta. ( ... )

Auspichiamo per Vimercate e a questo punto un po' anche per tutti noi comuni vicini che sia così. Perché un domani ci rivolgeremo a Vimercate per imparare quello che in tutti questi anni di collaborazione, i 59 comuni di Cem non sono riusciti a produrre e a imparare.

Sarebbe il lieto fine positivo, geniale e inaspettato. 

Come un colpo di bacchetta magica che risolve tutto: raccolta dei rifiuti differenziata più efficiente, più economica, più efficace, più ecologica e pulita.
Fine della storia. 

E come nelle più belle favole...tutti vissero felici e contenti. 

emmesse

post correlato
Satini - Cem : ancora tutto da decidere



Nessun commento:

Posta un commento